Il Lecco a 5 chiude la stagione con una pesante sconfitta

Tempo di lettura: 3 minuti

ROGENO –  Si trattava dell’ultima gara della stagione e per fortuna non valeva granché in chiave salvezza grazie all’exploit dei blucelesti in quel di Aosta nella scorsa partita di campionato, altrimenti sabato gli umori al termine della gara con il PesaroFano sarebbero stati alquanto disperati.

Una partita che ha visto un PesaroFano sicuramente più concentrato e convinto rispetto al Lecco che di fatto gioca solo per un tempo lasciando poi agli avversari la posta in palio.  La partita tutto sommato nel primo tempo era apparsa equilibrata con fiammate di occasioni da ambo le parti; da un lato il Lecco ci prova due volte con Monti prima con un diagonale che passa tutta l’area prima di spegnersi sul fondo, poi quando il buon Corvatta si immola per fermare l’iniziativa dello stesso capitano bluceleste.

Gli ospiti rispondono con Cujec che va volare Beretta al 5’04’’, ma sugli sviluppi del corner seguente lo stesso Cujec calcerà verso lo specchio con una potenza impressionante trovando la fortunata deviazione del compagno Da Silva a mandare tutti fuori causa per la rete dello 0 a 1.

I padroni di casa non ci stanno e  controbattono quasi immediatamente quando all’8’47’’ Jeferson è abile a sfruttare l’assist al bacio di Muoio e ad insaccare con il piatto sinistro da centro area. (1-1). Da quel momento, di fatto, il Lecco si spegne lento lento sotto i colpi di un ottimo Vitale, fermato da un paio di pregevoli interventi di Beretta e da un Ganzetti che al 13’22’’ troverà una straordinaria rete con il sinistro ad incrociare per il 2 a 1 che porta al riposo.

Nella ripresa c’è poco da raccontare, se non i gol degli ospiti e l’incapacità bluceleste di porre rimedio a questa inferiorità motivazionale che minuto dopo minuto crescerà sempre più. Da Silva, Vitale, Cujec e Da Silva porteranno il risultato sul 6 a 1 al 33’00’’ prima che Monti si faccia espellere per doppia ammonizione.

Ormai anche il portiere di movimento non cambia le sorti del match con i marchigiani che andranno ancora a segno al 37’11’’ con Da Silva per l’1 a 7 finale. E’ un peccato chiudere la prima stagione di serie A2 in questo modo e con una sconfitta così pesante, ma ciò che conta è che l’obiettivo sia stato raggiunto.

LECCO – PESARO FANO= 1-7 (pt. 1-2).

LECCO: Valdano, Antonietti, Zamboni, Beretta, Monti, Muoio, Ruggiano,Castellani, Jeferson, Castellani, Cosmo, Di Gregorio, Urio All.: Marques

ITALSERVICE PESAROFANO: Corvatta, Di Maggio, Ditommaso, Sabatinelli, Vitale, Cujec, Cresto, Ganzetti, Fabbroni, Anselmi, Da Silva. All. Osimani

ARBITRI: Gianfranco Di Padova (Termoli), Fausto Sessego (Cagliari) CRONO: Simone Pellegatta (Busto Arsizio)

MARCATORI: 5’05’’ Da Silva (PF), 8’45’’ Jeferson (L), 13’22’’ Ganzetti (PF) del p.t.; 1’30’’ Da Silva (PF), 8’38’’ Cujec (PF), 9’49’’ Vitale (PF), 13’01’’ e 17’11’’ Da Silva (PF) del s.t.

AMMONITI: Muoio (L), Monti (L)

ESPULSI: al 13’30’’ s.t. Monti (L) per doppia ammonizione

RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA

BI Tecnology Reggiana – New Team Gorizia 4 – 4 (1 – 4)
Cagliari calcio a 5 – Aosta calcio Pollein 8 – 3 (4 – 2)
Civitanova – Comelt Toniolo MI 3 – 9 (5 – 7)
Futsal Villorba – Kiwi Sport Canottieri BL 2 – 4 (0 – 4)
Lecco calcio a 5 – Pesarofano 1 – 7 (4 – 1)
Zanè Vicenza – Gruppo Fassina 6 – 2 (3 – 3)

CLASSIFICA FINALE

Zanè Vicenza 51
Cagliari calcio a 5 50
New Team Gorizia 49
BI Tecnology Reggiana 39
Aosta calcio Pollein 38
Pesarofano 34
Gruppo Fassina 33
Kiwi Sport Canottieri BL 30
Lecco calcio a 5 24
Comelt Toniolo MI 20
Futsal Villorba 7
Civitanova 4

I VERDETTI DEL CAMPIONATO DI SERIE A/2

Promosse in serie A: Giuriato Vicenza e LC Poker X Martina
Ai playoff (primo turno): Aosta-Nautica Store Cagliari, BiTecnology Reggiana-New Team FVG (Girone A); Augusta-Tubi Spa Loreto Aprutino, Rapidoo Latina-Napoli Futsal Santa Maria (Girone B)
Ai playout: Futsal Villorba-Comelt Toniolo Milano (Girone A), Modugno-Acireale (Girone B)
Retrocesse in serie B: Civitanova (Girone A), Città di Palestrina (Girone B)