Il Lecco butta via l’ultima occasione e perde col Villafranca

Tempo di lettura: 3 minuti

Calcio-Lecco-Cardinio

 

LECCO – Il Lecco butta via la sua ultima occasione: sul 2-2 con il Villafranca non finalizza un rigore e prende gol a un minuto dalla fine regalando la vittoria e i tre punti partita ai veronesi che oggi sul campo del Rigamonti Ceppi hanno combattuto per la salvezza.

La rosa a disposizione di mister Cotroneo è scarna: Tignonsini, Vignali e Buonocunto devono scontare una giornata di squalifica, mentre Bugno e Baldo non sono arruolabili per problemi fisici. Le assenze si fanno sentire, specie a centrocampo dove non si vede una costruzione di gioco almeno per tutto il primo tempo, il Villafranca riesce a sfruttare bene la difficoltà dei padroni di casa e subito al 6’ va in vantaggio con Vita in fuga solitaria riesce a saltare tutta la difesa bluceleste e a sorprendere Pellegrinelli in uscita. Il Lecco subisce il dominio del gioco avversario, anche se il ritmo partita è piuttosto lento e per parecchi minuti in campo c’è il nulla assoluto.

1430055274793134

Al 25’ i blucelesti hanno uno scatto d’orgoglio: Pupeschi serve in area Rigamonti che conclude mandano a rete e il risultato si sposta sull’1-1. Grazie alla ritrovata carica il Lecco sfiora ancora il gol al 41’ con un colpo di testa di Redaelli che, però, Bagica neutralizza allontanando la sfera con le mani e la parola torna agli ospiti: errore difensivo di Alushaj e Vita trova lo spazio necessario per firmare la sua doppietta, è già il 45’ e così il primo tempo si conclude con il vantaggio del Villafranca per 1-2.

Nella ripresa il ritmo partita è decisamente più alto e il vento sembra soffiare a favore del Lecco: cross da sinistra di Pupeschi per Cardinio che da posizione centrale tira a botta sicura, spiazza Baciga e riporta il risultato in pareggio (6’), ma dieci minuti dopo i blucelesti sprecano l’occasione della vittoria: Bagica si scontra in area con Rigamonti lanciato a rete, l’arbitro concede il rigore al Lecco, ma Capogna dal dischetto sceglie di tirare rasoterra alla sinistra di Baciga che si tuffa e para. Il punteggio non si sposta dal 2-2, ma il pareggio è un risultato che va stretto al Lecco, per questo i blucelesti cercano di guadagnarsi qualche buona occasione, senza, però, arrivare a nessuna conclusione positiva.

L’orologio arriva a segnare il 45’ e vengono comunicati i 4’ di recupero, la partita sembra chiusa, ma al 48’ il colpo di scena: nello sviluppo di un corner, Taddeo manda a rete e regala la vittoria al Villafranca per 2 reti a 3.

Il Lecco ha buttato via tutti e tre i punti partita, il Castiglione può già festeggiare la promozione in Legapro, mentre a questo punto per i blucelesti è in dubbio anche il secondo posto. Al Rigamonti Ceppi il clima è teso, a fine partita in tribuna scoppia una rissa tra un dirigente della compagine veronese e alcuni spettatori e viene richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che invitano il dirigente ad allontanarsi dalla tribuna d’onore.