LECCO – Prende il via la mostra “Il Giro d’Italia attraverso le immagini”. La Torre Viscontea si trasforma in un tempio del ciclismo rosa, grazie alla collezione di documenti sulla grande corsa a tappe. Ritagli di giornale, prime pagine, fotografie, bici d’epoca e moderne, francobolli e molto altro ancora, tutto materiale proveniente dalla collezione di Antonio Penati, sono il pezzo forte dell’esposizione inaugurata sabato nel corso di un pomeriggio piovoso.
“Solitamente si dice: evento bagnato, evento fortunato – afferma Elisa Corti, presidente del Comitato Lecchese del Grande Ciclismo –; però il Giro è partito dalla Danimarca con il sole, speriamo che ci sia anche quando arriverà ai Piani Resinelli”.
“L’Amministrazione comunale ha fatto la sua parte per contribuire alla realizzazione dell’evento – spiega l’assessore lecchese alla Cultura e allo Sport Michele Tavola –. Tra le mostre organizzate no poteva mancarne una su una manifestazione così importante come il Giro d’Italia”. L’assessore lecchese al Commercio Armando Volontè ricorda che “saremo davanti agli occhi di mezzo mondo, per noi è un’ottima occasione per promuovere il territorio”. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 20 maggio, giorno in cui si terrà la fatidica Busto Arsizio – Lecco/Piani Resinelli. Uno spazio particolare dell’esposizione è riservato alla storia delle tappe partite o arrivate nel Lecchese.