Festival Olimpico della Gioventù, Filippo Vedana al 6° posto nei 110hs

Tempo di lettura: 2 minuti
Rieti, 29 Giugno 2025, Stadio Raul Guidobaldi CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI SU PISTA ALLIEVI/E 2025

Straordinaria vittoria nei 100m della lodigiana Kelly Ann Maevana Doualla Edimo

Nuovo primato europeo con il tempo di 11”21

SKOPJE (MACEDONIA DEL NORD) – Festival Olimpico della Gioventù Europea, dal 21 al 26 luglio a Skopje nella Macedonia del Nord. Sono 28 gli azzurrini della categoria Allievi al via, tra loro il lecchese Filippo Vedana (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) in gara sui 110hs e nella staffetta 4x100m.

Lunedì nelle batterie sui 110hs notevole tempo per il lecchese, 13”41 nuovo primato personale e diventa il 2° allievo italiano di sempre, davanti a lui c’è solamente Kyan Daniel Duffy Escalona con 13”22. Tre batterie, 2 atleti qualificati direttamente più i due migliori tempi per la finale, il miglior tempo è stato il 13”35 del belga Rafael Franzini, ma il nostro c’è, 13”41 e continua a sognare.

Questa mattina alle 9 si è corsa la finale, niente da fare per l’azzurro che si è classificato al 6° posto con 13”80, a vincere è stato il belga Rafael Franzini con 13”24, stesso tempo del 2° classificato il francese Mael Bephassou Lannurien, a chiudere il podio lo spagnolo Anthony Yunier Perez con 13”46.

Kelly Ann Maevana Doualla Edimo

Grandissima gara nei 100m femminile, la lodigiana Kelly Ann Maevana Doualla Edimo (Cus Pro Patria Milano) prima vince la 1^ batteria con 11”68, nelle semifinali vince con 11”43, nella finale di ieri sera ha corso e vinto con 11”21 nuovo primato personale abbassato di 8 centesimi, per l’azzurra oltre alla vittoria anche il primato italiano Under 18 e Under 20, oltre al primato europeo. Il tempo migliore fino a quest’anno era della britannica Jodie Williams che lo deteneva dal 2010, poi la svizzera Xenia Buri ha ottenuto un 11”24 nel 2025 (per la cronaca a Skopje la svizzera è arrivata al 2° posto con 11”30).