A Bormio, nelle Fis inglesi, Giorgia Sala 3^ nel Gigante e Luca Bianchi 2° nello Slalom
BORMIO – Sulle nevi di Bormio si sono svolte le gare Fis inglesi, che hanno visto sfidarsi atleti in due slalom e due giganti, sia maschili che femminili. Nonostante un team decimato dall’influenza, lo Sci Club Lecco è riuscito a distinguersi, grazie alle ottime prestazioni di Giorgia Sala e Luca Bianchi, capaci di portare a casa podi e successi.
Sala è andata due volte a podio: nello Slalom con un 3° posto e vincendo il Gigante di giovedì, chiudendo una quattro giorni davvero eccezionale. Al maschile, Luca Bianchi coglie un 2° posto nello Slalom. I due portacolori lecchesi hanno inoltre inanellato due primi posti e un terzo posto nella classifica Giovani per Sala e un primo e un secondo posto sempre tra i Giovani per Bianchi. Ma andiamo con ordine.
Nel dettaglio, lo Slalom di lunedì ha visto Bianchi piazzarsi al 6° posto con il tempo di 1’27”18, mentre l’andorrano Gabriel Gutierrez Bartumeo ha conquistato la vittoria in 1’26”62. Nella gara femminile, Sala è salita sul podio con un ottimo 3° posto (1° Giovane) in 1’32”75, seguita dalla compagna Eleonora Pizzi all’11° posto, mentre Vittoria Giacomelli è uscita nella prima manche.
Martedì, nello Slalom maschile, Bianchi ha brillato con un 2° posto assoluto, staccato di soli 62 centesimi dal vincitore Gutierrez (1’28”08) e conquistando il primato tra i Giovani. Al femminile, invece, Pizzi è stata la migliore tra le lecchesi, chiudendo 9^, mentre Giacomelli ha terminato 11^ e Sala è uscita nella seconda manche. A vincere è stata Serena Viviani in 1’34”58.
Nel Gigante di mercoledì, Luca Bianchi ha sfiorato il podio con un 4° posto assoluto (2° Giovane) in 1’47”43. La vittoria è andata all’americano Francesco Santacroce, che ha chiuso in 1’46”56. Tra le donne, altra grande prova di Sala, 4^ assoluta e 3^ Giovane, seguita da Pizzi (7^) e Giacomelli (9^). Il successo è stato firmato da Sofia Amigoni con il tempo di 1’53”57.
La giornata conclusiva di giovedì ha regalato il successo assoluto di Giorgia Sala nel Gigante femminile, un risultato che conferma il suo straordinario stato di forma. Con un tempo di 1’54”17, Sala ha dominato la gara, conquistando anche il 1° posto nella categoria Giovani. In campo maschile, la gara è stata vinta da Lorenzo Gerosa (1’48”70), ma sia Bianchi che Raffaele Monaco sono usciti durante la seconda manche.
Nonostante le difficoltà legate alla formazione incompleta, il bilancio della quattro giorni di gare a Bormio è estremamente positivo per lo Sci Club Lecco, che può contare su atleti di grande prospettiva pronti a lasciare il segno nelle competizioni future.