Grande prestazione per la lecchese
16° posto complessivo nella categoria Ragazze/Allieve
LECCO – È iniziata sabato 11 gennaio al PalaTaurus la seconda prova regionale del Gran Premio Giovanissimi di Spada. Davanti a un pubblico molto numeroso, il palazzetto lecchese è stato invaso da centinaia di giovani spadisti provenienti da tutta la regione.
Nel palazzetto “di casa” ha gareggiato ieri Alice Magnifico, in categoria Ragazze/Allieve.
Il girone di qualificazione non è stato brillantissimo: su sei assalti disponibili, l’atleta lariana ne ha vinti quattro e persi due, di cui uno all’ultima stoccata contro la milanese Giorgia Calovi.
Qualificatasi alla fase di eliminazione diretta come 26°, su quasi cento atlete presenti, la Magnifico si è dimostrata molto propositiva. Passato con un bye il primo turno, al secondo non ha avuto problemi contro la cremonese Linda Bertuzzi (39°), superata 15-10.
La lecchese ha compiuto un vero capolavoro al terzo turno, superando la pavese Giorgia Orlandi – settima testa di serie e imbattuta – con un sofferto 15-12.
Entrata tra le migliori sedici, Magnifico si è arresa alla bergamasca Emma Pennati (11-15).
A fine torneo la lecchese ha chiuso al 16° posto, migliorando di dieci posizioni la sua classifica della qualifica.
Nella stessa categoria, ma maschile, ha tirato oggi Gianni Merlini e i risultati non sono stati entusiasmanti.
Merlini ha disputato un girone sottotono, non riuscendo a ottenere neanche una vittoria, con due sconfitte al quattro e un differenziale stoccate di -13. Con questi risultati ha concluso le qualificazioni al 99° posto su 108 spadisti presenti.
Nella sfida al primo turno di diretta, opposto a Dossi (30°), ha perso col punteggio di 9-15, confermando la 99° posizione finale.