Scherma. Bravo Sharuk Agouda alla 1° prova nazionale Cadetti

Tempo di lettura: 2 minuti
Salsomaggiore Shakur Agouda 20221022
Alam Sharuk Agouda

Ottima prova in qualifica per il lecchese

Eliminato alla prima sfida di diretta, chiude al 74° posto

SALSOMAGGIORE TERME – Domenica 23 ottobre c’era un solo atleta del Circolo della Scherma di Lecco alla 1° prova nazionale Cadetti di Salsomaggiore, il giovanissimo Amal Shakur Agouda.

Il quattordicenne lecchese si è ben comportato durante la fase di qualificazione diretta, opposto ad avversari che avevano uno o due anni più di lui. Nonostante la giovane età il lariano è riuscito a ottenere quattro vittorie su sei incontri, perdendone uno all’ultima stoccata.
Il risultato ottenuto in qualifica gli ha garantito un’ottima 54° posizione, su 144 atleti partecipanti.

Nella fase di diretta Agouda ha avuto il bye al primo turno e al secondo è purtroppo “inciampato” contro il varesino Andrea Barlocci – 75° al termine della qualifica – di un anno più grande. Agouda ha perso col punteggio di 7-15 con un avversario rivelatosi più temibile di quanto diceva la sua classifica,  tanto da chiudere la sua gara al 29° posto assoluto.

Per il giovane Agouda, all’esordio in categoria, un comunque positivo 74° posto finale.

“Il livello della competizione è stato molto alto: conosco molto bene i singoli protagonisti: il secondo ed il terzo classificato sono miei ex allievi. Nonostante il contesto, l’alto numero di partecipanti e, come detto, l’altissimo livello tecnico, l’approccio alla gara dell’atleta del nostro sodalizio è stato encomiabile: propositivo, lucido, poche sbavature tecniche. Insomma un atteggiamento corretto – dichiara il Maestro Luca Guerrasio – avendo superato di diritto la prima eliminatoria ha patito, sopratutto a livello mentale, causa inesperienza, la lunga attesa prima della seconda eliminatoria nella quale ha fatto fatica, inizialmente, a carburare contro un avversario più grande anagraficamente e con molta più esperienza schermistica”.

“Contestualizzando la gara ed estrapolando, dalla classifica finale, il ranking per anno di nascita, Sharuk si è piazzato al 18° posto. La strada è appena iniziata: mi sono insediato da meno di due mesi ed il nuovo progetto tecnico è appena partito ma, dalla gara maschile, si sono intravisti i primi segnali positivi” conclude il Maestro napoletano.