Scherma. Ilaria Maugeri qualificata ai campionati nazionali Gold

Tempo di lettura: 2 minuti
Ilaria Maugeri, Arianna Riva e Arianna Cantatore

7° nel torneo di sciabola disputatosi a Pavia

Agouda, Riva e Cantatore faranno il Silver

PAVIA – Lo scorso fine settimana si sono disputati a Pavia i tornei validi per aggiudicarsi un posto ai campionati italiani Gold e Silver, nelle tre armi. Il Circolo della scherma di Lecco ha iscritto quattro teenager, il classe 2008 Sharuk Agouda e le tre 2005 Arianna Riva, Arianna Cantatore e Ilaria Maugeri.

Nel torneo maschile Agouda – tra i più giovani della competizione – ha chiuso il girone con tre vittorie e altrettante sconfitte.
Nella fase di diretta, dopo il bye al primo turno, ha perso nettamente (5-15) contro il ventisettenne Michele Popesso, futura medaglia di bronzo.
Agouda chiuderà 13° su 26 partecipanti.

Tra le femmine, Riva è autrice di un super girone (5-1), ma anche le sue compagne Maugeri (4-2) e Cantatore (3-3) si difendono bene.
La beffa della fase di diretta vede il “derby” tra le due Arianna lecchesi al primo turno, vinto sorprendentemente dalla Cantatore (15-10). Al secondo turno passa anche Maugeri, che sorprende la meglio classificata Raquin (15-11).

Nella seconda sfida le lecchesi lottano, ma contro avversarie più esperte. Cantatore perde contro la futura medaglia di bronzo Elena Capurro (10-15), nessuna speranza invece per Maugeri (4-15) contro la vincitrice del torneo, la varesina Elena Minonzio.

Nella classifica finale tutte e tre le atlete chiuderanno in “top ten”: Maugeri 7°, Cantatore 8° e Riva 9°.

Per quanto riguarda le qualificazioni ai campionati italiani, Maugeri ha staccato il biglietto per il Gold, gli altri tre sciabolatori tireranno nel Silver.