OLGINATE – Un colpo da maestro di Arioli condanna il Lecco: l’Olginatese supera i blucelesti per una rete a zero e sul campo di via dell’Industria i ragazzi di mister Cotroneo lasciano i tre punti partita e con essi anche il sogno di vincere il campionato.
Il primo tempo sembra girare a favore degli ospiti: il Lecco si spinge continuamente in area bianconera, la difesa dell’Olginatese è compatta e difficilmente lascia spazio, ma la compagine è poco propositiva in attacco e le redini del gioco sembrano stare in mano agli ospiti.
Sordi scalda i guanti all’8’ quando si tuffa e blocca in area il colpo di testa di Tignonsini sul cross di Buonocunto da punizione, mentre al 12’ l’estremo difensore bianconero è impegnato da Cardinio che tira a botta sicura, ma Sordi non si lascia sorprendere e allontana con le mani. Dopo soli tre minuti è ancora il Lecco a cercare il vantaggio con Capogna che cerca di sfruttare il tiro su punizione di Buonocunto, ma la sfera finisce di poco a lato della porta. Al 19’ i bianconeri mettono in campo il loro primo attacco con Mazzini, ma a chiudere ci pensa Frattini e la parola torna ai blucelesti che al 23’ sfiorano il vantaggio con un perfetto tiro rasoterra in diagonale di Cardinio, ma Sordi riesce a compiere una parata miracolosa tuffandosi sulla sinistra.
Il colpo di scena arriva al 27’: Arioli riceve palla appena fuori area, Frattini intende anticipare ed esce dai pali, ma azzarda troppo, il centrocampista bianconero tira a botta sicura verso la porta e insacca nell’angolino a destra.
La rete subita sembra aver tirato il freno a mano del Lecco che si fa vedere solo al 37’ con un buon tiro Di Gioia da appena fuori area, ma la sfera fa la barba al palo e il primo tempo del match si conclude con il vantaggio dei padroni di casa (1-0).
La ripresa è lo specchio degli ultimi minuti del primo tempo: il Lecco vuole reagire, ma non ci riesce e subisce il gioco dei padroni di casa.
Al 7’ Di Gioia prova a recuperare il risultato con un tiro da posizione centrale che, però, finisce alto sopra la traversa e al 19’ è ancora il centrocampista bluceleste a cercare la rete con una fucilata che si spegne a destra della porta. L’Olginatese dal canto suo non vuole rischiare e pensa a restare chiusa: gli attacchi già deboli del Lecco non riescono ad arrivare alla conclusione, l’ultima azione pericolosa si registra al 37’: Buonocunto apre per Rigamonti che da sinistra crossa in mezzo, risponde Capogna di testa, ma la palla finisce alla sinistra di Sordi.
In campo inizia a regnare il nervosismo: al 1’ di recupero Bugno viene espulso dopo un acceso diverbio con Facconi, il Lecco resta in inferiorità numerica e i tre fischi finali ne decretano sia la sconfitta che l’addio al sogno di vincere questo campionato. Grazie ai tre punti guadagnati, invece, l’Olginatese conquista la salvezza matematica e può pensare di chiudere in bellezza una stagione iniziata sotto una cattiva stella.