Domenica 10 luglio ritorna la competizione sportiva organizzata dalla Pro Loco
Dopo l’assenza dello scorso anno di nuovo in programma la 1,5 km, giunta invece alla 5° edizione la 3 km. Il presidente Citterio: “Volontari vera spina dorsale della traversata”
MANDELLO – Manca sempre meno ad uno degli appuntamenti sportivi più attesi del territorio di Mandello: domenica 10 luglio, sulle rive mandellesi e di Onno, saranno all’incirca 700 i nuotatori che prenderanno parte alla 25° Traversata del Lario, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con i Comuni di Mandello e Oliveto Lario.
A sfidare lo stretto d’acqua che separa le due sponde del lago numerose società sportive, master, giovani agonisti ma anche tanti amatori: trattandosi di una mezzofondo di nuoto non competitiva, lo spirito di partecipazione è votato allo stare inseme per trascorrere momenti di divertimento e spensieratezza.
Dei 700 partecipanti, 400 prenderanno parte alla gara di 1,5 km con partenza da Onno verso Mandello alle ore 10.30, e in 300 alla 3 km, percorso che vedrà il suo start alle ore 10 presso la spiaggetta Falck e in seguito virare gli atleti nelle acque antistanti la cittadina di Onno, per poi approdare nuovamente a Mandello, punto di traguardo della sfida.
Una competizione, la traversata di 3.000 metri, nata una ventina d’anni dopo la Onno-Mandello, come spiega il presidente della Pro Loco Rinaldo Citterio: “Abbiamo dato vita alla 3 km cinque anni fa per soddisfare le richieste dei partecipanti. Erano infatti sempre più numerosi gli iscritti alla traversata tradizionale, per cui dovevamo trovare una soluzione per gestire così tanta domanda e snellire al contempo le adesioni all’altra gara”.
Il presidente Citterio ci tiene poi a ringraziare tutti i volontari, spina dorsale della manifestazione: “Senza di loro la Traversata del Lario non sarebbe possibile, inclusi coloro che si occupano di trasportare i nuotatori della 1,5 km a Onno con le barche. Negli ultimi anni la mancanza di molti aiutanti ha cominciato a farsi sentire, tanto che col passare delle edizioni siamo stati costretti ad aggiungere dei taxi boat, quest’anno addirittura due”.
In mano alla Pro Loco di Mandello dal 1996, l’iniziativa è una delle poche a non aver subito due anni di stop a causa della pandemia, svolgendosi regolarmente nel 2021, sebbene in formato ridotto per via delle restrizioni: mancò infatti la tradizionale traversata di 1,5 km. Scorrendo l’albo d’oro è in realtà possibile osservare come la prima apparizione di questa competizione risalga addirittura al 1934, anche se gli innumerevoli buchi temporali fino al 1996 mostrano come non sia stato possibile recuperare i dati di tutte le edizioni.
Presenti in bacheca anche i record da battere: resiste dal 2016 il crono assoluto realizzato da Federico Rusconi (Canottieri Lecco) nella 1.500 (15’40”), mentre nella 3 km il primato appartiene a Mario Ambroggio (33’59”) raggiunto nella prima edizione della competizione andata in scena nel 2017.
Al di là dei primati da battere, a essere premiati saranno i tre assoluti di ogni gara, e i primi tre di ogni categoria, sia maschile che femminile. Non mancheranno riconoscimenti anche per i cinque gruppi più numerosi, il più giovane concorrente classificato e il meno giovane. A ricevere un premio speciale sarà invece il primo mandellese della categoria amatori.
“La scelta di ricompensare un gran numero di persone sottolinea la filosofia sottostante a questa competizione – prosegue Citterio – che come le restanti tappe del Circuito Nobile dei Laghi di cui fa parte, punta a far vivere ai partecipanti una giornata di nuoto in compagnia con sicurezza e tranquillità, assaporando attimi di sport e di svago“.
Dopo le premiazioni avrà luogo il pranzo in Piazza del Mercato, a cura del Gruppo Alpini di Mandello.
Di seguito il programma e il libretto della manifestazione.