BARZIO – Cinque tappe, cinque giorni e due percorsi per un nuovo evento dedicata alla mountain bike che animerà la “regina” delle montagne lecchesi: la Grigna.
E’ infatti nato il “Rally della Grigna”, in programma dal 19 al 23 agosto con base operativa alla località Fornace di Barzio, dove è prevista la partenza e l’arrivo della gara.
I tracciati, lungo e corto, si svolgeranno su sentieri di montagna con percorsi impegnativi. Tappe pedalabili al 90% per ipiù esperti. Discese molto tecniche. I percorsi saranno formati al 80% da sentieri in single track, mulattiere, ecc…il restanti 20% in asfalto.
Entrambi i tracciati sono stati studiati da Stefania Valsecchi, atleta lecchese meglio nota come Steppo, che in mountain bike ha girato mezzo mondo abituandoci a grandi imprese. Con lei, ha ideato questo evento il biker Franco Amati: “Una gara che permetterà ai partecipanti e agli accompagnatori di conoscere questi meravigliosi territori”.
Nelle cinque giornate sono previste anche una cronosalita, una cronodiscesa, e una marathon di ben 95 chilometri su 4200 m di dislivello.
Gli atleti dovranno essere in possesso di regolare licenza agonistica per la pratica del ciclismo, rilasciata da una Federazione o da un Ente di Promozione Sportiva. I non tesserati dovranno essere in possesso di certificato medico di idoneità a praticare gare di mountain bike a livello agonistico.
Le iscrizioni sono a numero chiuso per entrambi i percorsi (250 partecipati per il percorso lungo, 100 partecipanti per il percorso corto).
Per presentare l’evento, venerdì sera alla sala del Coni di Lecco, è stato presente anche l’assessore regionale Antonio Rossi, Sandro Bonacina della federazione ciclistica provinciale e il campione Fabio Triboli.
“Sicuramente eventi di questo genere sono importanti per valorizzare e far conoscere il nostro territorio – ha spiegato Rossi Adesso arriva anche la mtb, magari proverò a correrla anch’io”.