Resegup: ci siamo!
Su Lecconotizie
diretta Video e Live

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Resegup 2013: conto alla rovescia per il grande evento sportivo targato 2Slow che Lecconotizie.com seguirà in una doppia diretta video e live.
Alle 15.30 di oggi, sabato 1 giugno, la carica dei 500 partirà dal Lungolago di Lecco per inerpicarsi fino al rifugio Azzoni in vetta al Resegone per poi ridiscendere verso Morterone, risalire al passo del Giuf e poi di nuovo giù per la picchiata finale: Erna, Stoppani e di nuovo a quota lago con arrivo in piazza Cermenati.

24 chilometri, 1800 metri di dislivello e un record da battere: 2h 13’03” griffato Nicola “Bufalo” Golinelli (Ger Rancio) che lo scorso anno ha frantumato quello precedente di Paolo Gotti abbassandolo di oltre 5 minuti. Mostro!
Fare meglio sarà davvero difficile viste le condizioni del tracciato alquanto scivoloso a causa delle pessime condizioni meteo che hanno caratterizzato praticamente l’intera Primavera con il Resegone che nei giorni scorsi è stato ripetutamente coperto da un soffice manto di neve.

Insieme a Golinelli, presenti ai nastri di partenza altri big come Paolo Gotti (Altitude), Stefano Butti (Osa Valmadrera), Gil Pintarelli (Team Crezy), Riccardo Faverio (Gs Orobie), Enrico Gianoncelli (Team Valtellina), Carlo Ratti (Falchi Lecco) e molti altri.
Per le donne presente il podio della scorsa edizione con la vincitrice Giovanna Cavalli (Runner Bergamo),  Chiara Gianola (Team la Sportiva) e Daniela Gilardi (Sev Valmadrera), tre le più forti in gara ci sono inoltre Maria Luisa Riva vincitrice delle edizioni 2010 e 2011, Chiara Fumagalli (I bocia di Verano B.za) e Maria Poletti (Osa Valmadrera).

Queste le premesse di una Resegup che lo stesso Golinelli ha definito “un terno al lotto” proprio per le condizioni insidiose del tracciato e che sembra davvero non lasciare spazio a pronostici.
Intanto, parte dello staff della 2Slow ieri, venerdì, è salito in vetta al Resegone per tracciare il percorso e dalla vetta sono tornati con il seguente rapporto: “La salita è totalmentte pulita (dalla neve, ndr) e la discesa presenta solo qualche chiazza di neve. Cosa importante: in vetta la temperatura è abbastanza freschina, quindi è vivamente consigliato a tutti di dotarsi di KWAY e protezione dal freddo”.

Oggi la giornata comincia alle 11 con il ritiro del pacco gara presso la Piattaforma sul Lungolago; alle 15 ingresso atleti nella zona partenza, alle 15.15 il briefing e alle 15.30 si parte.
L’arrivo dei primi atleti in piazza Cermenati è previsto per le 17.45.
Alle 22
si chiuderà la giornata sempre in piazza Cermenati con le premiazioni. A tutti un grande in bocca al lupo!

ALTIMETRIA

 

PERCORSO