Scherma. Luci e ombre per gli sciabolatori lecchesi ad Ancona

Tempo di lettura: 2 minuti
Il palazzetto di Ancona
Ancona – Prima prova Campionato Assoluti di sciabola

 

ANCONA – La prima prova del Campionato Italiano Assoluti di sciabola non ha pienamente soddisfatto il Maestro Mirko Buenza. Molto bene ha fatto Marco La Barbera, Fabio Scaccabarozzi invece non ha replicato le buone prestazioni dello scorso anno.

I due atleti del Circolo della Scherma di Lecco passano i gironi iniziali in maniera differente. La Barbera vince quattro assalti su sei, Scaccabarozzi – pur con un girone più semplice – riesce solo a vincerne due. Paradossalmente Fabio ha vinto contro i due avversari più quotati, perdendo poi contro atleti non al suo livello.

I due ragazzi entrano nelle sfide di diretta. Il percorso di Fabio Scaccabarozzi dura un solo assalto, fermato subito dal napoletano Migniuzzi. L’atleta lariano, contro un avversario tosto, ha tirato bene fino a metà gara (7-8) e poi è crollato nella seconda parte, perdendo 10-15.
La Barbera ha superato la prima sfida di diretta battendo Ciminali (Giardino Milano) e si è poi fermato al secondo turno, sconfitto dal portabandiera dell’aeronautica Romano col punteggio di 5-15.
La classifica finale ha visto Marco La Barbera chiudere 63°, Fabio Scaccabarozzi 112°.

“I due ragazzi hanno tirato bene, ma purtroppo Fabio non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale. Sono invece molto soddisfatto di Marco, che è ancora un cadetto. Ha tirato bene, ottenendo un risultato eccellente” ha dichiarato il Maestro Mirko Buenza.