Sci, Passo Cereda e San Giuseppe Valmalenco “a tutto fondo”

Tempo di lettura: 3 minuti
Paola Beri

 

Prosegue senza sosta l’attività per lo sci nordico, in questo fine settimana gli atleti sono stati impegnati nella due giorni  di Passo Cereda a Primiero con le gare di Coppa Italia e con i campionati italiani  e solo domenica a Chiesa Valmalenco con le gare regionali del trofeo Gigi Mariani.

PASO CEREDA – Sabato gli atleti sono stati impegnati nelle gare sprint, prima le qualifiche e successivamente per i migliori 30 tempi i quarti, le successive semifinali e infine per i primi tre delle semifinali, l’ambita finale. Le gare si sono disputate in tecnica libera e dopo le qualifiche Laura Colombo sui 1100m di gara riservata alle Aspiranti, fermava il cronometro a 2’46”87 in un ottima 5^ posizione, le successive fasi la vedevano arrivare sino alle semifinali dove però si deve accontentare del 4° posto parziale restando fuori dall’atto conclusivo, per lei comunque un buon 7° posto complessivo. I compagni di squadra dello Sc Primaluna impegnati  tra gli Aspiranti con Simone Bossetti, non va oltre le qualifiche col 58° tempo, meglio va allo Juniores Matteo Baruffaldi col 27° tempo che gli consente di proseguire il cammino che però si ferma nei successivi quarti, queste gare erano valide per la Coppa Italia.

La seconda giornata vede gli atleti in gara per la conquista del titolo di campione italiano, tecnica classica e distanza di 5km per Laura Colombo che non è soddisfatta di come si è conclusa la gara, titolo per Emilie Jeantet dello Sc Gran Paradiso che vince in 14’58”7, per la valsassinese arriva l’11° posto in 15’29”3, Simone Bossetti si piazza al 45° posto mentre Matteo Baruffaldi è 27°.

CHIESA VALMALENCO – Domenica  mattina di gare sulla pista San Giuseppe a  Chiesa Valmalenco dove si è disputato il trofeo “Coppa Gigi Mariani” per tutte le categorie,  tecnica classica sino ai Baby e a tecnica libera dai Cuccioli in su. Partono col piede giusto i lecchesi che vincono subito con Aurora Invernizzi (Ag Valsassina) tra le Super Baby, bronzo per il compagno di squadra Axel Oscar Gianola nella pari categoria maschile con Riccardo Bergamini (Primaluna) al 4° posto e Michele Bellati (Ag Valsassina) al 6°. Podio col 2° posto per Maria Invernizzi (Ag Valsassina) tra le Baby con Alice Maroni (Primaluna) al 4° e Maddalena Camozzini (Primaluna) al 7°. Nella Baby maschile 7° posto per Giovanni Valsecchi (Ag Valsassina), 8° per Marco Colombo (Primaluna) e 11° per Jacopo Artusi (Primaluna).  Si risale sul podio tra i Cuccioli col 3° posto di Camilla Crippa (Primaluna) seguita dalla compagna Sophia Artusi al 6°, dalla coppia dell’Ag Valsassina, Giulia Ticozzi  e Maria Jasmin Gianola al 7° e 8° posto. Nella pari categoria maschile 9° posto per Pietro Valsecchi (Ag Valsassina).

Nelle Ragazze al 6° posto Elena Rossi (Primaluna), 11° Andrea Maria Tantardini (Ag Valsassina), 12° per Rosita Giorgia Grassi (Valsassina Team) e 13° Camilla Frigo (Ag Valsassina). A Podio col 2° posto Aksel Artusi (Primaluna) tra i Ragazzi col 9° posto di Carlo Aliprandi (Ag Valsassina) e il 10°  di Luca Colombo (Primaluna). Tra gli Allievi, 6° posto per Anna Rossi (Primaluna) seguita all’8° da Angelica Selva (Ag Valsassina), all’11° da Anna Sofia Tagliaferri (Primaluna) e al 12° da Paola Plati (Ag Valsassina).

Tra gli Allievi al 4° posto per Primaluna, Simone Bergamini che precede al 5° Luca Felice Tantardini, al 6° Martino Vassena e al’8° Mirco Brenna tutti dell’Ag Valsassina. Nella gara Giovani/Seniores femminile, vittoria per Paola Beri (Ag Valsassina) con le compagne di club Katia Selva al 3° e Aurora Invernizzi al 4° posto, nella pari gara maschile il migliore è Andrea Melesi (Cm Valsassina) col 5° posto seguito al 6° da Pietro Beri (Sc Primaluna),  al 9° da Luca Bianchi (Primaluna), al  13° da Carlo Bellati (Ag Valsassina), al 18° da Alfredo Ticozzi (Ag Valsassina) e al 32° da Jacopo Butti (Ag Valsassina).