Sea Logistic Valmadrera vittoriosa, sconfigge l’Interclub Muggia

Tempo di lettura: 3 minuti

MUGGIA – La partita ha chiarito quali sono le vere ambizioni della Sea Logistic. Vincere a Muggia significava uscire dalla zona playout ma soprattutto trovare l’autostima e la consapevolezza di poter lottare per qualcosa di più importante. La squadra di Gualtieri interpreta al meglio la gara tenendo a bada le padrone di casa nei primi due quarti, per poi scavare il break decisivo nella terza frazione grazie alla qualità e alla profondità della sua panchina.

Da li in poi Muggia non ha più la forza e la capacità di rientrare lasciando i due punti alle ospiti. Finisce 65-79 per la Sea Logistic e ci si chiede dopo averla vista giocare, come la squadra lecchese, possa essere invischiata nelle zone poco nobili della classifica. In terra giuliana arriva l’esordio del nuovo arrivo Scibelli ma Valmadrera deve rinunciare a Molteni tenuta in panchina precauzionalmente per la botta alla caviglia rimediata la settimana scorsa con Selargius. Si comincia segnando molto da ambo le parti.

Le tante triple danno la sensazione di due squadre ispirate nel tiro da fuori. Nelle ospiti si distingue la verve di una Zucchi in versione fromboliera che dà un notevole valore aggiunto alle lecchesi che, con Piotrkiewicz e Scibelli e Capiaghi, restano incollate alle avversarie sino al 10′ (22-24). Muggia prova qualche piccolo strappo, trovando nei canestri di Meola e Borroni un riferimento, ma poi dal 36-32 del 18′, cambiano le sorti della gara. Arriva il pesante break di 15-1 a cavallo del secondo e terzo quarto, che spezza l’equilibrio. Piotrkiewicz, Giunzioni e Scibelli segnano prima dell’intervallo, poi al rientro 4 punti di Vujovic e due liberi di Scibelli, portano al 37-47 del 22′. L’Interclub accusa il colpo e non ha più la forza di rientrare, punito dalla maggiore freschezza della panchina delle lecchesi.

La squadra di Jogan subisce molto in difesa ed è tradita da capitan Borroni che smette di segnare. In casa Sea Logistic c’è tanta Capiaghi (mvp alla fine), ben supportata da Scudiero e Scibelli. La partita scorre senza altri sussulti con le lecchesi che continuano a segnare a ripetizione, mantenendo il vantaggio sopra la doppia cifra sino alla sirena, che ribalta la differenza canestri rispetto alla gara d’andata. La classifica ora torna a sorridere e da oggi può iniziare un altro campionato.

Sabato prossimo alle ore 21, altra trasferta sul campo della pericolante Cremona. Molto soddisfatto il vice allenatore Stefano Zucchi: “E’ stata una gran bella partita con le nuove giocatrici che si sono integrate bene con le altre. Non era facile vista la lunga trasferta e il dover ribaltare la differenza canestri. Sono state davvero brave tutte ma darei un mezzo voto in più a Capiaghi come top scorer e a Zucchi che si è fatta trovare pronta dopo l’infortunio di Molteni”. Ora inizia un nuovo campionato ? “I conti si fanno alla fine. Io penso di settimana in settimana, cercando di dare sempre il massimo. Dopo queste vittorie siamo tutti più sereni e contenti, speriamo ci serva per proseguire al meglio per le prossime partite”.

Interclub Muggia-Sea Logistic Valmadrera 65-79 (22-24, 37-41, 51-59)

Interclub Muggia: Meola 5, Borroni 11, Primossi 11, Cergol 11, Puzzer ne, Castagna, Ljubenovic 18, Palliotto 9, Moratto, Rosin ne. All. Jogan

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 5, Capiaghi 21, Scudiero 13, Scibelli 10, Zucchi 9, Giunzioni 9, Molteni ne, Piotrkiewicz 8, Vujovic 4,

Corneo ne. All.: Gualtieri

Arbitri: Lombardo e Dori.