Serie D. Civatese e Vercurago, duplice vittoria e podio conquistato

Tempo di lettura: 2 minuti

CIVATE – L’Edilcasa Civatese vendica la sconfitta nel girone d’andata contro il Basket Verdello e contemporaneamente difende il secondo posto in classifica dal disperato assalto dei coguari di Vercurago.

L’inizio di gara vede i grigiorossi volare col vento in poppa – 28 punti segnati nel solo primo quarto – resistendo a Verdello anche quando Corna fa l’orco in mezzo all’area.
La ripresa inizia con l’Edilcasa in tranquillo vantaggio (48-38), ma non basta per arrivare tranquilli fino alla fine. L’attacco dei lecchesi, fin lì ottimo, improvvisamente si inceppa e permette a Verdello di riavvicinarsi pericolosamente (55-51). Basteranno un paio di triple di Daniele Castagna e di guizzi di Andrea Corti per rimettere però tutto in ordine, vincendo col punteggio di 76-65.

“Il secondo posto conquistato è un record per la categoria – dichiara coach Marco Brusadelli – e lo abbiamo ottenuto in una stagione in cui abbiamo dato tanto spazio ai giovani. Ora, per il terzo anno consecutivo, ci giochiamo i play off, dove nulla è scontato. Daremo il massimo, anche per il nostro pubblico.”

EDILCASA CIVATESE – BASKET VERDELLO 76-65
PARZIALI: 28-20; 48-38; 55-51, 76-65
CIVATE: Castagna 18, Corti 12, Negri 10, Valsecchi 9, Galli 9, Consonni 5, Castelnuovo 3, Bosso 3, Castelletti 2, Capovilla 1. All. Brusadelli

[clear-line]

VERCURAGO – Basta poco più di un quarto alla MedinMove Vercurago per rimettere in pista la partita contro il Visconti Brignano e chiudere la regular season con una vittoria che, visto il contemporaneo successo della Civatese, si rivelerà inutile per ottenere il secondo posto in classifica.

Vercurago parte oggettivamente pigra, lasciando spazio agli avversari e chiudendo il secondo tempo con dieci punti da recuperare (32-42).
La ripresa inizia ancora peggio per i Coguari che, prima di riprendere in mano la situazione, arrivano anche a quindici punti di svantaggio. Toccato il fondo, la squadra lecchese ha poi iniziato a risalire coi canestri di Matteo Ferrario e Gabriele Cesana.
Vercurago passa in testa all’inizio del quarto periodo e resiste al tentativo di reazione della squadra ospite, lungamente arroccata dietro la difesa a zona (65-58).

“Una partita sofferta – ha commentato il vice allenatore Massimo Riva – nel finale però si è vista la reale differenza tecnica tra le due squadre.”

MEDINMOVE VERCURAGO – VISCONTI BRIGNANO 77-69
PARZIALI: 11-19, 32-42, 53-58, 77-69.
VERCURAGO: Mazzieri Alessandro 11, Ferrario 14, Cesana 7, Rebughini 2, Garota 10, Mazzieri Andrea 12, Bianchini 7, Castoldi 6, Redaelli 8, Piazzino. All. Millin