Skyrace. Piana e Rossi dominano la Dario e Willy

Tempo di lettura: 3 minuti
dario_willy_Rolando_piana (8)
Rolando Piana dominatore e recordman della Dario e Willy edizione 2015

 

VALMADRERA – Dario e Willy edizione 2015 che si conferma gara di altissimo livello con l’Osa Valmadrera impeccabile nella regia. All’arrivo di Parè un Rolando Piana in splendida forma, nonostante il tracciato reso viscido dalla pioggia, che ha tuttavia risparmiato l’arrivo dei primi atleti, ha fissato il nuovo record sul tracciato “allungato” di 23 km (2010 m di salita e 2025 di discesa tecnica) presentato nell’edizione 2014.
L’atleta della Valetudo Skyrunning ha fermato il crono sul tempo di 2h24’54” griffando il nuovo record. Una gara dominata e ben gestita da Piana che al termine della sua performace ha dichiarato: “Visto il tempo non mi sarei mai aspettato di vincere e men che meno di far segnare il nuovo record di gara. Il tracciato è impegnativo, in più c’era la variabile pioggia, quindi sono partito attento, poi ho cercato di gestire il mio vantaggio e quando sul finale ho visto che potevo abbassare il tempo ho dato tutto quello che avevo chiudendo bene. Un ringraziamento a tutti e i complimenti all’Osa per l’organizzazione perfetta”.

 

dario_willy_Danesi_Piana_Carrara (14)
Il podio maschile, Gianfranco Danesi (2°), Rolando Piana (1°) e Luca Carrara (3°)

 

Alle spalle di Piana sul secondo gradino del podio il compagno di squadra Gianfranco Danesi con il tempo di 2h28’36”, quindi sul terzo gradino del podio Luca Carrara della Libertas Vallesabbia (2h30’39”). Il beniamino di casa Stefano Butti (Osa Valmadrera) si è difeso alla grande conquistando un quinto posto con il tempo di 2h34’05”.

 

dario_willy_Raffaella_Rossi (39)
Raffaella Rossi vincitrice al femminile della Dario e Willy 2015

 

Nella gara in rosa, ha dominato Raffaella Rossi, alle sue spalle in seconda posizione Emanuela Brizio, quindi al terzo posto Giulia Compagnoni e al quarto Martina Brambilla.

 

Brizio_Rossi_Campagnoni_Dario_Willy
Il podio femminile: Emanuela Brizio (2^), Raffaella Rossi (1^), Giulia Compagnoni (3^)

 

“Non pensavo di riuscire a ottenere questo risultato – ha commentato a caldo la campionessa – Sono reduce dalla stagione di sci alpinismo e non ho ancora avuto modo di allenarmi come si deve con la corsa. E’ stata una felice sorpresa, sono contenta e soddisfatta anche perchè questa è una gara bellissima e i complimenti vanno tutti all’Osa per l’organizzazione”.

 

Laura_Valsecchi
Laura Valsecchi presidente Osa Valmadrera

 

Sorridente e soddisfatta Laura Valsecchi presidente dell’Osa: “Nonostante il tempo, è andato tutto per il meglio. Sia in termini di presenza di atleti, ma anche il pubblico è stato numeroso, sia all’arrivo di Parè ma anche lungo tutto il tracciato. Siamo soddisfatti e l’appuntamento è fissato per il prossimo anno”.

CLASSIFICA GENERALE