Super Dagnello, il Basket Lecco espugna Orzinuovi

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket Lecco 2013_2014ORZINUOVI – Senza l’esperienza di coach Massimo Meneguzzo in panchina – ancora bloccato dai postumi di una fastidiosa bronchite – il Basket Lecco si presenta a Orzinuovi con l’esordiente coach Ivano Perego, vice allenatore del “Menego”.

L’inizio di partita lecchese è piuttosto difficile, complice anche una Orzinuovi arrabbiata per la sconfitta di settimana scorsa, la seconda consecutiva. I bresciani scappano subito sul 5-0 e toccano in un amen il +10, sul 16-6, grazie a uno strepitoso Ferrarese, autore di tre triple e un assist.

Il 25-15 di fine primo quarto farebbe presagire una passeggiata per i padroni di casa – a una sola vittoria dalla capolista Montichiari – ma il Basket Lecco inspiegabilmente, senza coach e senza il capitano Andrea Negri, rientra clamorosamente in partita. De Angelis avrebbe addirittura la palla del sorpasso sul 32-30, ma la sua tripla non va a segno. Il tiro libero di Requena sancisce il 37-32 di fine primo tempo. Orzionuovi è forte, ma il Lecco c’è, grazie anche ai sei rimbalzi di Capitanelli e ai 7 punti, senza errori al tiro, di Dagnello.

Che il Basket Lecco non abbia nessuna intenzione di mollare lo si capisce sin dall’inizio del secondo tempo: canestro di Capitanelli, 2+1 di Mascherpa e in un minuto e mezzo la partita è di nuovo in parità. Orzinuovi fiuta il pericolo e confeziona un tremendo 8-0 – due triple di Requena! – che la porta di nuovo in fuga. Coach Perego prova a pensarci su e chiama time out, ma l’emorragia non si arresta e il Lecco si ritrova con dodici punti da recuperare e un solo quarto per farlo.

Il Basket Lecco riparte senza Mascherpa e, in meno di tre minuti, confeziona un tremendo 0-10 che riapre completamente la partita, giocando un basket corale e difendendo duro. Orzinuovi è in bambola e, sul gioco da tre punti di un fantastico Capitanelli – 13 punti, 12 rimbalzi e 3 stoppate – i blucelesti tornano a un solo possesso di svantaggio. A due minuti dalla sirena – con cinque punti ancora da recuperare – Piunti esce per falli. Coach Perego rispolvera Mascherpa e il pavese, dopo quattro errori, segna la tripla più importante della sua partita.

Cinque punti di Todeschini – inframezzati da un “uno su due” di Martini dalla lunetta – portano il Lecco sotto di un solo punto. Fallo immediato e altri due personali per la guardia bresciana – cavallo di ritorno, rientrato a Orzinuovi in settimana – per rimetterne tre. La mano trema e lascia ai lariani l’occasione insperata di vincere il match. Lancio lungo di Capitanelli per Dagnello, tiro sulla sirena e ancora Martini diventa protagonista negativo, facendo fallo sul triestino. La guardia sigilla la partita infilando due dei tre tiri e consegnando al Lecco una strepitosa vittoria su un campo difficilissimo.

“Una settimana molto dura, ai ragazzi ho detto che avremmo potuto vincere solo se ognuno avesse ragionato come squadra e non come singolo. È andata bene, i ragazzi sono stati fantastici, e abbiamo recuperato i due punti lasciati a Desio settimana scorsa.” il commento di coach Ivano Perego.

Gagà Milano Orzinuovi – Basket Lecco 71-72

Orzinuovi: Mazzucchelli; Ferrarese 23; Bedetti 14; Longobardi 3; Bei 6; Requena 10; Panni; Martini 15; Paunovic n.e; Broglia n.e.

Basket Lecco: Riva n.e; De Angelis 5; Farinatti 2; Mascherpa 14; Todeschini 13 ; Garota n.e; Dagnello 19; Pizzul; Piunti 6; Capitanelli 13.