VALMADRERA – Grande successo per la prima edizione di “Valma Street Block”, la manifestazione dedicata all’arrampicata in contesto urbano ha richiamato in città oltre 300 persone tra amanti di questo sport e semplici curiosi.
Gli atleti che si sono impegnati nell’impresa di scalare i 29 blocchi previsti sono stati 114, precisamente 83 uomini e 31 donne, dai 6 anni in su.
Durante la prima parte della manifestazione i partecipanti si sono sfidati nelle postazioni distribuite tra il centro, il palazzo municipale, l’oratorio maschile e il centro culturale Fatebenefratelli. Per ogni blocco superato all’atleta veniva consegnato un bollino di colore diverso in base alla difficoltà attribuita alla postazione: verde per quelle più facili, giallo per quelle di media difficoltà e rosso per le postazioni più difficili da completare.
Alle 18:00 gli atleti hanno dovuto consegnare la tessera recante i bollini e si è passati alla finale divisa per uomini e donne.
Alla finale femminile hanno avuto accesso Aldè Anna (2002), Giulia Maggioni (2001), Matilde Monticelli (2004), Serena Baracchetti (2001), Gloria Frassoni, Irene Gianola (2003), Beatrice Pirovano (2002), mentre i sette finalisti uomini sono stati: Davide Marco Colombo(2002), Francesco Milani Capialbi (1987), Marco Valtolina (1999), Andrea Colombo (1993), Lorenzo Casiraghi(1995), Tranquillo Valsecchi (1979), Luca Benedetti (2001).
Dopo aver superato i due difficili blocchi posizionati nel cortile del centro Fatebenfratelli scelti per la gara finale sono stati premiati i vincitori: Anna Aldè per la categoria donne e Francesco Milani Capialbi per gli uomini.
Irene Gianola e Matilde Monticelli hanno conquistato il secondo e terzo posto della categoria femminile, mentre sul podio degli uomini, dopo Francesco Milani Capialbi, sono saliti il secondo classificato Marco Valtolina e il terzo classificato Davide Marco Colombo.
Davide Marco Colombo è stato premiato anche in quanto finalista più giovane e gli è stata consegnata una targa in memoria di Alberto Tegiacchi, alpinista valmadrerese scomparso in Himalaya nel 1993.
La serata si è conclusa con il concerto dei gruppi Safe e Aquaraja.
“Oggi abbiamo fatto divertire la nostra città – ha commentato il vicesindaco Raffaella Brioni – questa è stata la prima edizione, non voglio che sia considerata come un traguardo raggiunto, ma come un punto di partenza”.
Ecco alcuni scatti di Valma Street Block: