Basket DR1. Civatese ok, Mandello ha le mani gelate

Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Rotta (Edilcasa Civatese)

Super Rotta (34 punti!) guida Civate alla vittoria

Il tiro da tre condanna Mandello alla sconfitta

CIVATE – Altra importante vittoria per l’Edilcasa Civatese di coach Fausto De Lazzari. I grigiorossi, guidati da un Riccardo Rotta semplicemente immarcabile – 34 punti per lui! – respingono l’assalto della Sportiva Sondrio.

Il primo quarto è tutto di marca civatese; i grigiorossi arrivano anche a ottenere la doppia cifra di vantaggio e chiudono con un buon 22-15. Nella seconda frazione Sondrio inizia a tirare fuori gli artigli, rosicchiando piano piano lo svantaggio accumulato (41-34).

La lunga rimonta valtellinese arriva a suo compimento nell’ultimo quarto, quando la squadra di coach Gianfranco Busi arriva addirittura a mettere il naso avanti. Una fiammata di Fabio Panzeri e il “bollente” Rotta rimettono le cose a posto, guidando la Civatese alla vittoria (78-71).

“Siamo contenti di aver vinto la partita anche se non abbiamo giocato al top – dichiara coach De Lazzari – abbiamo sofferto, ma alla fine quello che conta è il risultato”.

EDILCASA CIVATESE – SPORTIVA SONDRIO 78-71
PARZIALI: 22-15; 41-34; 57-54
CIVATE: Rotta 34; Panzeri 15; Galliani 8; Castagna 7; Bianchi 6; Lomasto 4; Minari 3; Galli 1; Butta, Negri, Brusadelli, Maver. All. De Lazzari


VILLAGUARDIA – La Tecnoadda Mandello viene tradita dal tiro da tre punti – solo 4/30 in serata – e perde la sfida sul campo del G.S. Villaguardia.

Il primo quarto di Mandello è frizzante, la squadra corre bene e chiude in vantaggio di due punti (15-17). Lo spartito della partita sarà poi questo, due squadre che avanzano appaiate, senza riuscire a creare grandi vantaggi.
Alla fine la differenza la faranno la capacità della squadra comasca di andare a rimbalzo, conquistando secondi tiri, e la deficitaria prova al tiro dei lariani.

Unico mandellese in doppia cifra Matteo Cazzaniga, 22 punti per lui.

“Una partita punto a punto, in cui abbiamo pagato le percentuali da oltre l’arco – dichiara coach Federico Tocalli – il problema vero è che ci siamo affidati troppo al tiro da tre. In attacco abbiamo tenuto un’intensità troppo bassa e, con soli tre rimbalzi offensivi, abbiamo perso una partita alla nostra portata”.

G.S. VILLAGUARDIA – TECNOADDA MANDELLO 64-59
PARZIALI: 15-17, 36-36, 50-52
MANDELLO: Cazzaniga 22, Albenga 8, Cala 7, Puglisi 5, Raimondo 5, Nasatti, Ratti 4, De Paola 2, Melzi 2, Balatti, Lafranconi, Diagne. All. coach Tocalli