Si è aperta ieri la prima giornata degli amici di Valmadrera in Germania
Apprezzatissima la cena italiana preparata dagli studenti della scuola di Valmadrera
VALMADRERA – Si è aperta ieri la prima giornata degli amici di Valmadrera a Weissenhorn con una conclusione straordinaria: con la “Serata italiana”, la cena con piatti tipici del nostro territorio (tra cui il risotto alla milanese con ossobuco) preparata dagli alunni dei corsi di sala e di cucina del Cfp Aldo Moro e dai loro insegnanti presso la bellissima Realschule di Weissenhorn.
Applauditissimi e premiati alla fine, dopo che a ogni portata avevano illustrato la “ricetta”, gli stessi alunni sono rimasti commossi dall’accoglienza ricevuta e da un applauso durato minuti. La delegazione italiana (oltre a alunni e insegnanti, presenti il sindaco Antonio Rusconi, la prof Fiorenza Pelucchi, che con Beppe Castelnuovo è la guida del gemellaggio, l’assessore Cesare Colombo, i consiglieri Piera Crippa e Guido Villa con la moglie Micaela e la cugina Ornella, l’arch. Livio Dell’Oro con tutta la famiglia, il dottor Mauro Vassena con la mamma Lorella) era stata accolta dopo mezzogiorno dalla vicesindaco Jutta Kempter e dal direttore del Museo di Weissenhorn, Mathias Kunzle, che dopo i saluti e il pranzo da Rahn, gasthaus locale, ha guidato la visita guidata della città, con la prima sala consiliare risalente al 1100 e lo straordinario antico teatro.
Alla sera la cena italiana, con i discorsi ufficiali, i ringraziamenti agli straordinari amici del Comitato Gemellaggi tedesco, da Ursula, a Udo, a Mariangela, a Tanya, a Claus, a Carola, tutti amici che ben conoscono Valmadrera. Nel suo intervento il sindaco Rusconi ha ringraziato per la passione e l’amicizia caratteristici di questo gemellaggio. E oggi si ricomincia con la Messa per la Festa del Ringraziamento dei prodotti agricoli presso la chiesa cattolica principale “Mariae Himmelfahr“.