Valmadrera: mercatini e musica per festeggiare il Natale

Tempo di lettura: 2 minuti
Federico Gatto, rappresentante del Comitato Commercianti del Centro, Beppe Castelnuovo, della Cosulta Commercio, e Marco Piazza, assessore al Commercio, presentano le iniziative di Valmadrera per il periodo natalizio
Federico Gatto, rappresentante del Comitato Commercianti del Centro, Beppe Castelnuovo, della Consulta Commercio, e Marco Piazza, assessore al Commercio, presentano le iniziative di Valmadrera per il periodo natalizio

 

VALMADRERA – La città si prepara a festeggiare il Santo Natale: in arrivo le caratteristiche luminarie nelle vie del centro, i mercatini e il tradizionale presepe vivente al monumento ai caduti. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, i commercianti e alcuni sponsor, nonostante la crisi Valmadrera non rinuncerà alle iniziative pensate per il periodo natalizio.

Il primo appuntamento per le feste natalizie 2015 è in programma per domenica 13 dicembre con le bancarelle di prodotti tipici in piazza Citterio dalle 8:30 alle 18:00, condizioni meteo permettendo la giornata sarà allietata anche da due momenti musicali: al mattino si esibirà la Junior Band composta dai musicisti più giovani del Corpo Musicale Santa Cecilia, mentre nel pomeriggio farà il suo show il coro gospel “Tra Virgolette”. Contemporaneamente i madonnari di Bergamo dipingeranno nella piazza su alcune apposite tavole di legno.

Domenica 20 dicembre, invece, torneranno i “Mercatini di Natale” nelle principali vie della città. Dalle 8:00 alle 18:00 vi saranno i banchetti con i prodotti tipici di alcune aziende agricole del territorio per “puntare sulla qualità e non tanto sulla quantità”, come sottolinea Beppe Castelnuovo della Consulta Commercio di Valmadrera, e i commercianti valmadreresi potranno partecipare con i loro stand. Durante la giornata per i più piccoli ci sarà il “truccabimbo”, mentre i due gruppi Babayaga e Sugar Worms accompagneranno i presenti con la loro musica dal vivo.

Sia domenica 13 che domenica 20, poi, alla chiesa di San Giuseppe è in programma la mostra di pittura del “Laboratorio Artistico” dell’artista Rosalba Citera.

Per quanto riguarda l’accensione delle luminarie è ancora incerta la data di accensione, ma dovrebbe avvenire entro l’8 dicembre, come spiega Marco Piazza, assessore al Commercio del Comune di Valmadrera: “Abbiamo trovato un accordo con i commercianti per poter installare le luminarie e ora aspettiamo che gli addetti possano fare il lavoro. In un momento di crisi come questo è fondamentale la collaborazione di tutti, facendo tutti una piccola parte si può fare tanto. Spero che di anno in anno si lavori sempre di più per aggiungere qualcosa che sia gradito a tutta la città”.

I festeggiamenti natalizi si concluderanno con il tradizionale presepe vivente organizzato dall’associazione “Noipervoi”, che andrà in scena la vigilia di Natale al monumento ai caduti.