La Protezione Civile chiuderà una volta che tutti i parcheggi saranno pieni
La misura prevista domenica è stata condivisa con i ristoratori in una riunione convocata venerdì sera
BALLABIO – “In caso di esaurimento dei parcheggi disponibili, di concerto con Prefettura e Questura, verrà riproposto il ‘blocco’ all’altezza della vecchia stanga, sopra il bar Alleluja, da parte di volontari della Protezione Civile di Ballabio, Abbadia e Mandello“.
Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola. Una misura, come la settimana scorsa, che verrà attuata per evitare il congestionamento di auto ai Piani Resinelli come successo lo scorso 14 febbraio. Una misura che si rende necessaria in vista dell’ultima domenica in zona gialla favorita da un meteo primaverile.
“Il blocco scatterà solo in caso di esaurimento dei posti auto, ipotesi non remota visto l’approssimarsi di un nuovo Dpcm con ulteriori restrizioni causate dal Covid – ha spiegato il sindaco -. Nella serata di ieri (venerdì, ndr) si è tenuta una riunione con i ristoratori, una dozzina di partecipanti, dove i sindaci hanno potuto ascoltare i consigli e i suggerimenti di chi vive tutti i giorni la realtà dei Piani dei Resinelli. Rispetto a domenica scorsa sono stati liberati dalla neve una quindicina di parcheggi e verrà effettuata una segnalazione con cartelli già lungo la via Confalonieri. Si è individuata inoltre la possibilità di parcheggi a lisca di pesce lungo l’anello in modo da recuperare altri posti auto. Nella riunione si sono inoltre toccate alcune tematiche progettuali su un arco temporale più ampio, oltre l’emergenza immediata. Un confronto utile che sicuramente continuerà anche nei prossimi mesi”.