Valsassina. Un nuovo fuoristrada in dono al Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti

PASTURO  – Una nuova jeep per il Soccorso alpino della Stazione Valsassina – Valvarrone del CNSAS Lombardo: ieri, sabato, a Pasturo, il mezzo è stato inaugurato ufficialmente alla presenza del Delegato responsabile della XIX Lariana e dei tecnici.

Si tratta di un fuoristrada Suzuki Jimny, particolarmente adatto alle esigenze operative richieste dalle peculiarità geografiche della zona, caratterizzata da strade di montagna, strette e ripide, che si snodano fra boschi e pendii impervi.

La nuova jeep è stata acquistata interamente con il contributo di aziende e privati, prevalentemente della Valsassina. Durante la cerimonia di inaugurazione le autorità presenti hanno tenuto un breve discorso di ringraziamento, con la benedizione del mezzo, a cui è seguita la consegna ufficiale delle chiavi al caposquadra di Premana.

“Gli strumenti e le dotazioni tecniche sono importanti per supportare l’operatività e le competenze dei soccorritori, che si trovano spesso a dovere intervenire in condizioni spesso difficili – spiegano dal Cnsas – un mezzo che agevoli gli spostamenti è molto utile per ridurre i tempi, in caso di bisogno”.