ROMA – Più di 23 mila domande in meno di 24 ore: un afflusso incredibile al sito del Ministero dell’Istruzione in occasione dell’apertura delle iscrizioni al prossimo anno scolastico da effettuare esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, escluso per la scuola dell’infanzia.
Lunedì, il sito ha avuto 1.529.936 accessi con dei picchi notevoli, particolarmente tra le 8 e le 13. Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministero, ma l’affollamento di utenti sul portale del Miur ha mandato in tilt il sistema per parecchie ore, rendendo impossibile procedere alle iscrizioni.
I disservizi sono stati sofferti non solo dalle famiglie, che da casa tentavano di portare a termine la procedura, ma anche dal personale degli istituti lecchesi che si è adoperato in aiuto di quelle famiglie prive di mezzi informatici per procedere all’iscrizione in autonomia. Il consiglio degli operatori è quello di non accalcarsi sul sistema in questi primi giorni di apertura, c’è tempo fino al 28 febbraio per poter effettuare le iscrizioni.