Sel: inaugurata la nuova sede alla presenza di tutti i candidati

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Inaugurata sabato pomeriggio la nuova sede di Sinistra Ecologia e Libertà situata in via Cavour, 92 all’interno della zona commerciale Isolago in pieno centro Lecco. L’occasione è servita anche per presentare i candidati alle prossime elezioni di Camera, Senato e Regione Lombardia.

A fare gli onori di casa il coordinatore provinciale Simone Bonanomi che ha sottolineato come “la nostra proposta politica è rivolta a chi la crisi non la legge sui giornali ma la sente nelle proprie case. Tra le forze politiche in campo l’unica coalizione che ha le possibilità e le capacità di governare è il centro sinistra, mentre tutte le altre forze tendono ad azzoppare la nostra vittoria, quindi da Berlusconi e Maroni, passando a Monti o Ingroia”.

Poi la parola è passata a Tino Magni, l’ex segretario nazionale della Fiom Cgil che da poco ha lasciato il ruolo di coordinatore regionale di Sel risultato essere il candidato più votato per il Senato a livello regionale: ha esordito: “Uno dei motivi che ci hanno portato ad aprire una sede in centro è quello sicuramente quello di favorire l’incontro e il confronto con la città e i cittadini stessi in un momento in cui sappiamo che esiste soprattutto un problema di rapporti e di relazioni”. Magni ha poi proseguito il suo intervento sottolineado come uno dei temi principali da affrontare sarà quello del lavoro “perchè – ha spiegato Magni – l’affermazione di una persona passa attraverso il lavoro e così la sua autonomia economica”. Magni ha quindi sottolineato come “oggi la sola sinistra non basta più, serve anche un sistema ecosostenibile e quindi Ecologia e poi c’è il problema dei diritti terreno sul quale la società oggi ha dimostrato di essere più avanti di chi sta al governo e ha bisogno di risposte concrete verso necessità reali e quindi ecco la Libertà”.

Magni ha poi ribadito quanto dichiarato da Bonanomi: “Siamo in una situazione paradossale, dove c’è una sola coalizione che ha l’ambizione di governare ed è il centrosinistra, mentre le altre proposte politiche sono fatte tutte per impedire il governo. Berlusconi infatti sta cercando di impedire che il centrosinistra abbia la maggioranza al Senato nel tentativo di ristabilire quella situazione melmosa dove tutto si muove ma nulla si fa. Dall’altra parte c’è un altro pezzo di destra, dove sta Mario Monti, una destra sicuramente più presentabile, che ha un’idea liberista e pensa che sia l’elitè a dover governare il Paese. Noi chiediamo un voto per il centrosinistra ma in particolare per Sinistra Ecologia e Libertà”. Poi cospargendosi il capo di cenera ha affermato: “Se in questi anni a dettare legge è stato il berlusconismo in parte la colpa è stata anche della sinistra la quale non può più essere solo un elemento testimoniale, perchè oggi è chiamata ad agire e a dare risposte concrete”.

Quindi Magni paragonando la Lombardia allo Stato Usa dell’ Ohio ha ricordato: “Tutti dicono che vincerà chi riuscirà a conquistare la Lombardia. Noi siamo convinti di vincere, anche perchè Roberto Maroni (Lega, ndr) con quale faccia può presentarsi dicendo di essere il nuovo, alle persone va promettendo di trattenere in Lombardia il 75% delle tasse, quando in realtà dall’arrivo di Pdl e Lega al governo le tasse sono solo aumentate attraverso un centralismo maggiore”.

Infine Magni ha sottolineato come tra Camera, Senato e Regione Sel mette in campo dieci persone, cinque uomini e cinque donne “con l’intento di dare il nostro apporto come gruppo, come squadra e non come singoli”. Squadra presente al gran completo all’inaugurazione della sede di Sinistra Ecologia e Libertà e composta da: Simone Bonanomi, Eleonora Rota, Chiara Maria Colombari, Ercole Castelnovo, Anna Fassoni, Tino Magni, Cristina Maccalli, Riccardo Mariani, Marco Molgora e Lucia Bolotta.