Cimitero ecosostenibile a Castello, in funzione i pannelli solari

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Erano pronti già da fine estate ed aspettavano solo l’ “ok” dall’Enel per entrare in funzione: così, a inizio 2013 hanno iniziato a funzionare i 33 pannelli fotovoltaici installati al cimitero del rione di Castello che contribuiscono ad alimentare le lampade del campo santo.

L’iniziativa è stata avanzata dall’azienda appaltatrice della gestione dell’illuminazione, la Zanetti di Borgo San Siro (Pv), che si è fatta carico delle spese al fine di risparmiare sulla bolletta della luce. “Una bellissima sinergia tra pubblico e privato” come l’ha definita il responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Lecco, Angelo Falbo, che ha seguito l’operazione insieme a Nicola Ascenzo dell’ufficio Servizi Cimiteriali.

L’impianto, capace di una potenza di 7,56 chilowatt picco, è costituito da pannelli fotovoltaici policristallini Horus da 230 Watt picco, tre inverter power-One Pvi 3.0-Tl.Outd, che generano una potenza massima di 3.120Watt ciascuno e una produzione media annua di 8.587 chilowattora.

All’entrata del campo santo è stato installato un display che permette di scoprire in tempo reale l’energia generata dall’impianto e quanta ne è stata finora prodotta; secondo quanto riferito dal Comune, l’intervento al cimitero di Castello consentirà inoltre di non disperdere nell’ambiente circa 3.500 chilogrammi di anidride carbonica all’anno (tenendo conto che le fonti tradizionali producono circa 400 grammi di anidride carbonica per ogni chilowattora).