Banda larga: interventi della Regione su 12 Comuni lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Pronto a partire l’ultimo intervento del piano di azzeramento del digital divide. E’ infatti ufficiale la disponibilità di 20 milioni di euro (10 del Ministero dello Sviluppo economico e 10 della Regione Lombardia), con cui sarà possibile completare la diffusione della banda larga anche nei 350 Comuni lombardi, nei quali ci sono ancora aree non coperte, a beneficio di quel 3,5 per cento circa di popolazione che ancora non ha internet veloce. Lo annuncia il presidente della Regione, Roberto Formigoni, che fa sapere di aver confermato al ministro lo stanziamento dei 10 milioni di euro del bilancio regionale necessari per sbloccare anche i fondi dello Stato.

“Questo ennesimo sforzo economico in un momento di grandi ristrettezze – ha spiegato Formigoni- conferma il nostro impegno di realizzare un contesto sempre più dinamico e competitivo, in cui sia più facile lavorare, produrre e insediare attività ad alto contenuto di innovazione. Occorre creare un circolo virtuoso di sviluppo che coniughi innovazione e imprenditorialità. Da qui nasce e si sviluppa la competitività“.

La proposta prevede l’intervento congiunto di Regione Lombardia con Infratel Italia spa – Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia – società di scopo del Mise, quale stazione appaltante. La rete che sarà realizzata, di proprietà pubblica (50 per cento Regione Lombardia e 50 per cento Infratel), sarà data in concessione e uso al mercato secondo criteri di equità, trasparenza e non discriminazione. ”

Per quanto riguarda la zona di intervento: “Ci proponiamo di intervenire su quelle aree che dovrebbero già esser coperte dalla banda larga – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Energia e Reti,  Leonardo Salvemini – ma che, per motivi tecnici o logistici o di tecnologie ormai vetuste, non possono accedere a Internet veloce. Spesso si tratta di zone anche in grandi città e non solo in aree montane o difficilmente accessibili”.

Nella provincia di Lecco i territori coinvolti saranno quelli dei Comuni di  Barzago, Calolziocorte, Colico, Costa Masnaga, Ello, Garlate, Lecco, Mandello del Lario,  Margno, Montevecchia, Olginate e Valgreghentino.