ERBA – Ancora una significativa cerimonia di premiazione a Lariofiere nell’ambito di “RistorExpo”. Protagonisti dell’evento i panificatori che avevano partecipato al concorso “Il pane di Lecco”. Erano in gara Pierfranco Regazzoni di Lecco, Alessandro Sartor di Lecco – San Giovanni, Fabio Tamandi di Merate, Giovanni Panzeri di Valgreghentino, Elena Stucchi e Gianluca Ferrari di Calolziocorte, oltre al CFP Alberghiero di Casargo, al Centro di formazione professionale “Luigi Clerici” di Lecco e al CFP “Aldo Moro” di Valmadrera.
Proprio il Centro formativo e professionale valmadrerese si è aggiudicato il concorso con i panini “al Black tea”. Molto apprezzati dalla qualificata giuria anche gli altri prodotti presentati: dal pan primitivo alla Spiga, dal pan d’Alpe al filone a lievitazione naturale, dal pane integrale con poolish all’Happy multicereal, passando per la tortina con olio d’oliva e rosmarino.
La cerimonia di premiazione ha dato lo spunto ai promotori dell’evento (in prima fila Confcommercio Lecco con il suo presidente Peppino Ciresa e l’Associazione panificatori della provincia di Lecco presieduta da Massimiliano Valsecchi) per parlare della campagna lanciata dall’Asl per promuovere la vendita di pane a ridotto contenuto di sale. Significativo lo slogan scelto per l’iniziativa, alla quale hanno fin qui aderito una trentina di panificatori del Lecchese: “Con meno sale nel pane c’è più gusto e guadagni in salute”.