LECCO – L’associazione studentesca PoliGSA – Polimi Global Student Association, nata nel mese di dicembre e aperta a tutti gli studenti italiani e stranieri del Polo di Lecco, ha proposto ai sui associati un incontro alla Comunità educativa Casa Don Guanella per creare nuove occasioni di socializzazione e integrazione con la comunità e il territorio.
Molti dei 60 studenti iscritti a PoliGSA hanno accolto con entusiasmo la proposta e si son recati presso la Casa Don Guanella venerdì 15 marzo per incontrare e conoscere i ragazzi ospiti della storica casa di accoglienza di Lecco.
La missione di PoliGSA è, a detta degli stessi studenti coinvolti, arricchire il campus con una vita studentesca attiva e organizzata, che produca occasioni di incontro e la possibilità di proporre attività ricreative, sociali e culturali a favore dell’intera comunità, studentesca e cittadina.
I ragazzi si sono detti felicissimi dell’esperienza e i responsabili dell’Associazione accompagnati dalla dottoressa Alina Bocci, che collabora con il Polo di Lecco per l’organizzazione di attività di formazione e aggregazione tra gli studenti, si sono dichiarati soddisfatti del risultato, sottolineando come “basti poco per promuovere iniziative interessanti e significative sia dal punto di vista culturale che da quello sociale”. Sebbene la sede di Via Amendola del Polo universitario confini con il centro Don Guanella, non si era mai creata un’occasione di incontro tra le due realtà e i ragazzi che le vivono. PoliGSA ha quindi pensato di “affacciarsi al di la della rete” e presentarsi ai vicini di casa con la volontà di favorire l’integrazione dei nostri studenti con il territorio.
L’incontro si è sviluppato in tre momenti: in prima battuta un educatore del centro ha presentato le attività del Don Guanella, è seguito un gioco di società per rompere il ghiaccio e infine, ciliegina sulla torta, i ragazzi hanno avuto modo di socializzare durante un delizioso aperitivo interamente preparato dagli ospiti del centro.
L’incontro è stato un successo e l’entusiasmo da entrambe le parti ha portato a pianificare future attività da farsi insieme come tornei di volley, calcetto e magari una pizzata tutti insieme proprio nel cortile che Poli e Don Guanella hanno condiviso per anni.
Questo è solo il primo step di una serie di azioni che il Polo di Lecco e PoliGSA hanno intenzione di portare avanti e promuovere, sperando che la presenza degli studenti universitari possa diventare per la città di Lecco una risorsa e un’occasione di crescita nel senso ampio del termine.