LECCO – Sarà inaugurato il prossimo 5 aprile il nuovo edificio progettato e realizzato dall’ALER di Lecco nell’area di Via Mons. Polvara, in quartiere di Belledo di Lecco.
La palazzina, che si sviluppa su sei piani fuori terra oltre un piano seminterrato destinato a box e cantine e ad un piano interrato dedicato ad autorimessa, permetterà all’ALER di Lecco di mettere a disposizione di altrettante famiglie ben 36 alloggi a canone sociale.
Architettonicamente l’edificio, seppure di costruzione lineare, è caratterizzato dalla presenza di terrazzi e balconi, che creano una piacevole presenza di vuoti e pieni di facciata. Una corretta alternanza cromatica, realizzata grazie alla presenza di partizioni in mattoni paramano e all’utilizzo di tinteggiature differenziate, ne rendere gradevole l’impatto estetico. I balconi hanno inoltre il pregio di garantire ampie superfici aero-illuminanti ed affacci particolarmente utili ad ogni singola unità abitativa. I tagli dimensionali delle unità residenziali – bilocali e trilocali – rendono gli alloggi ideali sia a coppie di anziani che a famiglie di nuova formazione o a famiglie con figli.
Particolare attenzione nella progettazione è stata posta per rispondere in modo qualificato ai contenuti delle vigenti normative inerenti l’abbattimento ed il superamento delle barriere architettoniche, il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’abbattimento dell’inquinamento acustico e luminoso. In particolare gli edifici sono dotati di impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria di tipo centralizzato, che vengono integrati dai pannelli solari posti sulla copertura piana per una quota del 65/70%. Gli edifici sono inoltre provvisti di impianto di contabilizzazione del calore per il riscaldamento e dell’acqua sanitaria in modo autonomo.
“Con questo intervento – afferma il presidente dell’ALER di Lecco, Giuseppe Canali – si conclude il primo lotto del progetto che ci vede impegnati su quest’area. Sono infatti partiti a dicembre i lavori per la realizzazione di un altro edificio, simile a questo che inaugureremo, in cui verranno ricavati 36 altri alloggi, parte da locare a canone sociale e parte a canone moderato, che verranno ultimati nei primi mesi del 2014. Si tratta di un intervento particolarmente significativo proprio per il numero di famiglie che riusciremo a soddisfare, all’interno di una graduatoria che purtroppo a Lecco non accenna a diminuire nonostante le decine e decine di nuovi alloggi messi a disposizione. La crisi continua infatti a farsi sentire, toccando anche fasce di popolazione fino a ieri non coinvolte da problemi di natura economica. Il nostro impegno, quindi, resta alto, come testimoniano i numerosi cantieri su cui stiamo attualmente lavorando”.