Scuole dell’infanzia paritarie: tornano i centri ricreativi estivi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Aumentano per quest’estate le proposte dell’Associazione scuole dell’infanzia paritarie di Lecco, che da anni promuove durante i mesi di vacanza due Centri Ricreativi Diurni rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia della città.

Per l’estate 2013 tornano quindi i servizi già consolidati e se ne aggiungono di nuovi, personalizzabili secondo le esigenze delle famiglie.

I corsi ricreativi sono “un’opportunità per i bambini – spiegano dall’associazione – per vivere in modo sereno e divertente il tempo estivo in un luogo tutelato e sicuro, mentre i genitori sono impegnati nel lavoro. L’attenzione a facilitare l’emergere e il consolidarsi di rapporti di gruppo e a creare legami con gli adulti di riferimento – continuano – è l’obiettivo prioritario, in quanto è a partire dalla sensazione di appartenenza e di sicurezza che il bambino può divertirsi e godere delle proposte pensate e predisposte per lui. La ritualità e il ritmo organizzativo della quotidianità costituiscono, quindi, il riferimento importante per fare in modo che il bambino “non si perda” nella nuova esperienza.

Per poter rispondere alle diverse esigenze delle famiglie – concludono – quest’anno proponiamo in via sperimentale, oltre alla normale organizzazione, servizi differenziati negli orari e quindi nei costi”. Nella sede di via Belvedere 21, presso la scuola dell’infanzia A. Nava, sarà possibile scegliere tra due fasce orarie diversificate: dalle 7.45 alle 12 e dalle 7,45 alle 14.

I dettagli della proposta sono descritti nel volantino scaricabile dal sito www.fismlecco.it, nella sezione scuole dell’infanzia paritarie di Lecco città.