Il Lecco a 5 stravince ad Aosta e guadagna la salvezza

Tempo di lettura: 4 minuti

AOSTA – Grande prestazione dei ragazzi di Marques in quel di Aosta, vittoria per 6 a 2.  Poker di Antonietti e sigilli di Monti e Urio e partono i festeggiamenti.

Al Montfleury di Aosta va in scena una partita molto importante per i destini del Lecco Calcio a 5 che contro i padroni di casa, già ai play-off ma alla ricerca del raggiungimento della quarta piazza in classifica, devono tentare di conquistare l’intera posta in palio per rincorrere la tanto desiderata salvezza.

Si arrivava a questa partita con tanta tensione e dopo una settimana di sosta che era servita sicuramente a preparare al meglio l’importante match. Pronti via e in un palazzetto molto caldo è l’Aosta ad essere inizialmente più pericolosa con Egea e Barcellos mentre il Lecco ci prova con Monti e Protega trovando Gozi presente. La partita è piacevole e al 9’ si sblocca quando Barcellos da sinistra a destra lascia partire un siluro sotto al sette per l’1 a 0. Il Lecco non ci sta e solo 40 secondi dopo è il bomber Mirko Antonietti a rispondere insaccando con un delizioso piattone sinistro sull’assist al bacio di capitan Monti riportando il risultato in parità. 1-1.

E’ ora la squadra di Marques a sfruttare le ali dell’entusiasmo e al 10’40’’ è Zamboni a procurarsi un rigore importantissimo. Sul dischetto, il solito Antonietti che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. E’ un bomber scatenato, passa ancora meno di un minuto e il Lecco ripartirà con un contropiede letale con Zamboni che recupera un ottimo pallone e serve Antonietti nello spazio che insaccherà sotto le gambe del portiere incrociando con il sinistro per 1 a 3.

L’Aosta non ci sta e cerca di riportarsi nel match ma trova sulla propria strada muro Urio ed un super Valdano strepitoso su due conclusioni ravvicinate di Rosa. Il Lecco tira un sospiro di sollievo e potrebbe allungare ulteriormente quando su tiro libero Muoio non troverà lo specchio della porta. Sarà una delle ultime emozioni di un primo tempo caratterizzato da un bel ritmo e diversi capovolgimenti di fronte con Valdano decisivo in più di un’occasione.

Nella ripresa è l’Aosta più propositivo inizialmente con Rosa che prima sfrutta un disimpegno errato ma viene ipnotizzato da Valdano, poi sfugge sulla destra trovando il legno a respingere la sua conclusione. Mentre da Milano giungono buone notizie per il Lecco, sul parquet di gioco si soffre e non poco con Valdano strepitoso in più occasioni ma nulla potrà su Egea che sfrutterà l’assist di Rosa e accorcerà le distanze al 32’37’’. Sul risultato di 3 a 2 l’Aosta preme ancor di più, liberando però spazio ai contropiedi blucelesti, dove Antonietti va a nozze, prima sarà il palo a respingere il tiro del bomber, poi sarà un avversario a salvare sulla linea uno scavetto dello stesso n°8 ospite.

Al 36’56’’ è spettacolo puro quando Valdano con le mani rilancia per Antonietti controllo di petto e sforbiciata volante per l’eurogol che vale il 4 a 2 e i primi sentori di salvezza si fanno sentire. Si potrà festeggiare ancor di più quando il capitano Monti ruberà palla dieci secondi dopo e sfruttando il portiere di movimento ospite insaccherà a porta sguarnita per il 5 a 2 prima che Urio fisserà il 6 a 2 finale al 38’29’’. E’ FATTA!

Si aspetta solo al sirena finale, dopodiché potranno partire i festeggiamenti per una salvezza sperata, sudata ma meritata con un gruppo quello bluceleste che è stato in grado di portare a termine una stagione importantissima, la prima di serie A2, raggiungendo l’obiettivo sperato, con non poche difficoltà ma con merito cosa che deve rendere questa squadra orgogliosa per l’impegno profuso e il risultato raggiunto. Ora il Lecco chiuderà la stagione il prossimo sabato in casa sabato 13 Aprile contro il Pesaro Fano (Palarogeno ore 16.00) e sarà l’occasione per rendere merito a questi ragazzi!

AOSTA- LECCO 2-6 (p.t. 1-3)

AOSTA: Gozi, Iurmanò, Barcellos, Lucianaz, Egea, Bellafiore, Gullone, Rosa, Djurdjevic, Concio, Traglia, Faustinelli All.: Fea.
LECCO: Valdano, Antonietti, Zamboni, Beretta, Monti, Muoio, Ruggiano, Castellani, Protega, Cosmo, Di Gregorio, Urio All.: Marques

MARCATORI: 8’56’’ Barcellos (A), 9’40’’, 10’43’’ rig. e 11’39’’ Antonietti (L) del p.t.; 12’37’’ Egea (A), 16’56’’ Antonietti (L), 17’07’’ Monti (L), 18’29’’ Urio (L) del s.t.

AMMONITI: Concio (A), Egea (A), Antonietti (L)

ARBITRI: Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto) e Mauro De Coppi (Conegliano)
CRONO: Claudio Costa (Collegno)

RISULTATI DELLA 10^ DI RITORNO
(Tra parentesi quelli dell’andata)

Aosta calcio Pollein – Lecco calcio a 5 2 – 6 (2 – 2)
Comelt Toniolo MI – Cagliari calcio a 5 2 – 9 (2 – 6)
Gruppo Fassina – Civitanova 11 – 4 (5 – 5)
Kiwi Sport Canottieri BL – BI Tecnology Reggiana 6 – 4 (1 – 7)
New Team Gorizia – Zanè Vicenza 3 – 3 (7 – 11)
Pesarofano – Futsal Villorba 6 – 1 (9 – 2)

CLASSIFICA DOPO LA 10^ DI RITORNO

New Team Gorizia 48
Zanè Vicenza 48
Cagliari calcio a 5 47
BI Tecnology Reggiana 38
Aosta calcio Pollein 38
Gruppo Fassina 33
Pesarofano 31
Kiwi Sport Canottieri BL 27
Lecco calcio a 5 24
Comelt Toniolo MI 17
Futsal Villorba 7
Civitanova 4

PROSSIMO E ULTIMO TURNO (Sabato 13/04/2013 ore 16.00)
(Tra parentesi i risultati dell’andata)

BI Tecnology Reggiana – New Team Gorizia – (1 – 4)
Cagliari calcio a 5 – Aosta calcio Pollein – (4 – 2)
Civitanova – Comelt Toniolo MI – (5 – 7)
Futsal Villorba – Kiwi Sport Canottieri BL – (0 – 4)
Lecco calcio a 5 – Pesarofano – (4 – 1)
Zanè Vicenza – Gruppo Fassina – (3 – 3)