Riscrivere Manzoni e Lecco: studenti “artigiani” in mostra

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Presentati nel pomeriggio di martedì 14 maggio presso il Palazzo delle Paure i risultati del progetto “I giovani e la memoria manzoniana”, un’operazione promossa dalla Categoria Grafici di Confartigianato Imprese Lecco e dal Comune di Lecco, finalizzata alla creazione da parte degli studenti di un logo e di alcuni video promozionali che coniugassero la vocazione di Lecco come città turistica in relazione ai luoghi descritti da Manzoni ne “I Promessi Sposi”.  

“L’iniziativa si inserisce nell’alveo del progetto di rilancio strategico-turistico della città di Lecco – ha affermato l’assessore Armando Volonté – e Confartigianato ha colto subito la sua importanza, intercettando un sentimento caro a tutti i cittadini, non solo quelli più colti e letterati”. Il progetto, infatti, ha interessato e coinvolto gli studenti delle scuole lecchesi che operano nell’area di grafica e design, ovvero il Liceo Artistico “Medardo Rosso”, l’Istituto di istruzione superiore Fiocchi, l’Istituto professionale “Casa degli Angeli” e l’Istituto superiore di Grafica, Moda e Design. “La quantità e la qualità delle opere esposte è notevole – ha proseguito Volonté – e i lavori realizzati dai ragazzi non sono fini a se stessi: da questa esperienza si punterà a estrinsecare sul territorio la cultura dei luoghi manzoniani”.

“Questo progetto – ha spiegato Marco Colombo, presidente della categoria Grafici e Fotografi di Confartigianato Lecco – nasce dall’esperienza continua di scambio tra scuola e mondo del lavoro fortemente promossa da Confartigianato”.

“L’occasione di realizzare il logo e i video promozionali – ha proseguito Colombo – è stato un banco di prova per stimolare l’inventiva dei circa 120 ragazzi coinvolti su un tema importante come quello del rapporto tra Lecco e i Promessi Sposi”. “A questa prima fase – ha concluso il presidente dei Grafici e Fotografi di Confartigianato – seguirà un secondo momento, nel quale verrà chiesto alle scuole coinvolte di realizzare un kit turistico relativo ai luoghi manzoniani”.
A proposito dei luoghi manzoniani, l’assessore Armando Volonté ha tenuto a precisare che “come amministrazione comunale puntiamo a valorizzare quanto prima altri tre luoghi legati ai Promessi Sposi: Villa Manzoni, il Convento di Frà Cristoforo a Pescarenico e la casa del Beato Serafino”.

“Purtroppo – ha ammesso Volonté – tutti i progetti tecnici per queste opere sono pronti, ma i fondi disponibili sono bloccati dai vincoli del patto di stabilità: per questo abbiamo chiesto che tutte le opere legate a Expo siano svincolate dal patto di stabilità”. “In questo periodo – ha proseguito l’assessore – turismo culturale e turismo religioso rappresentano un binomio vincente e la ristrutturazione della casa del Beato Serafino si potrebbe inserire sia come itinerario manzoniano che come meta religiosa, tanto amata anche dal Papa”. “Una volta realizzate queste tre opere – ha concluso Volonté – potremmo avere la scusa per invitare a Lecco Papa Francesco”.

Le opere realizzate dagli studenti lecchesi, che saranno valutate da una giuria tecnica e premiate il prossimo 5 giugno, resteranno esposte presso la sala al piano terra di Palazzo delle Paure dal 14 al 24 maggio e saranno visitabili ogni giorno da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, oltre che sabato e domenica dalle 14 alle 20.

GALLERIA FOTOGRAFICA