I carabinieri “scritti” da Vitali, per ripercorrere la storia lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Riscoprire la storia dei paesi lecchesi, assaggiarne il contesto sociale di Lecco e Bellano, tra gli anni ‘20 e ’70, attraverso la figura del carabiniere, personaggio al centro del lavoro letterario dello scrittore bellanese Andrea Vitali: questa è l’idea alla base del convegno che si svolgerà il prossimo 24 maggio, alle ore 10, all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco.

Un evento aperto alla cittadinanza e promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri e al Comune di Lecco, che vedrà protagonista il noto scrittore e le sue opere.

“Tra le pieghe delle pagine dei suoi romanzi emerge lo spirito che negli anni ha animato dell’Arma dei Carabinieri – ha spiegato il Ten. Col. Marco Riscaldati, comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco – questo appuntamento è un’interessante opportunità per realizzare un vero e proprio viaggio nel passato, che partendo dai carabinieri protagonisti delle vicende raccontate da Andrea Vitali, permette di concentrarsi sulla cornice di Bellano e Lecco di quegli anni”.

Il comandante Riscaldati affiancherà sul palco l’autore, insieme all’ex magistrato Domenico Cacòpardo e allo storico Gianfranco Scotti; moderatore il conduttore televisivo Cesare Cadeo.

“Da sempre mi ha incuriosito la figura del carabiniere – ha sottolineato Andrea Vitali – che insieme al prevosto e al sindaco, soprattutto in passato, ha rappresentato un punto di riferimento per gli abitanti dei paesi lecchesi, andando anche oltre i propri compiti istituzionali per preservare la serenità nella sua comunità”