Osnago. Sul il sipario sulla 17^ edizione di Manifesta

Tempo di lettura: 3 minuti

OSNAGO – Taglio del nastro tricolore per l’edizione 2013 di Manifesta, giunta alla sua 17^ edizione. A sancire l’inizio della tre giorni dedicata al sociale in provincia di Lecco è stato il campione paralimpico Roberto Bergna medaglia d’oro di corsa in linea di ciclismo a Londra 2012. Al suo fianco Antonio Conrater assessore provinciale alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro  e numerosi sindaci del lecchese.

Il tema centrale di quest’anno sarà il lavoro e il suo particolare supporto al volontariato. Ricco il calendario che scandirà le giornate di sabato e domenica.
Domani la mattinata sarà dedicata ai laboratori con le scuole e sono previsti, (anche domenica) momenti di animazione per i bambini e i ragazzi. Non mancheranno poi serate di musica/cabaret per gli adulti; sabato sera, per i giovani, concerto dei Blascover, Cover band di Vasco Rossi. Mentre ieri sera, venerdì, lo spettacolo “Donne che corrono dietro ai lupi” che ha visto sul palco la comica Debora Villa ha strappato applausi e tante risate.

Inoltre Manifesta ospiterà, come di consueto, la premiazione dell’XI edizione del Premio Costruiamo il Futuro con la presenza dell’Onorevole Maurizio Lupi, neo ministro del Governo Letta.

Nel pomeriggio, prima del taglio del nastro, si è tenuta la Seconda conferenza provinciale del Terzo Settore a cura del Tavolo Territoriale Provinciale. Con i lavori che sono stati preceduti dai saluti dell’assessore Conrater e di Adele Gatti, Presidente dell’Assemblea Distrettuale di Merate. Quindi si sono aperti i lavori con Angelo Vertemati presidente di So.Le.Vol. in qualità di moderatore. Al convegno sono intervenuti: Gianni Menicatti – ricercatore Gruppo Clas di Milano focalizzando il suo intervento su “La crisi del mercato del lavoro: la cooperazione tra luci e ombre”; Marino Bottà – Responsabile dei Servizi per l’impiego – Lavoro – Collocamento Disabili e fasce deboli della Provincia di Lecco che ha parlato di “Lavoro: un futuro tra pubblico, privato e privato sociale”, quindi don Roberto Davanzo – Direttore Caritas Ambrosiana che ha affrontato la domanda: Comunità cristiana e crisi del lavoro: quale possibile contributo? e per finire Massimo Giupponi – Direttore sociale ASL di Lecco ha illustrato I Piani di Zona 2012-2014 per il welfare locale.

Sono seguite le testimonianze: di Matteo Ripamonti – Responsabile Caritas per il “Fondo Solidarietà al L avoro”, Elisa Mapelli – Presidente Auser Filo D’argento del Meratese e Luciano Marsoni – Socio dell’Associazione Lavoro over 40 alle quali è seguito un dibattito.

PROGRAMMA INTEGRALE