LECCO – Si preannuncia un’estate carica di cultura a Lecco, grazie all’iniziativa lanciata dal Comune di Lecco e dal Sistema Museale Urbano Lecchese che punta a coinvolgere la cittadinanza e avvicinarla al patrimonio storico e artistico della città.
Diciotto incontri inediti e totalmente gratuiti, che dal 2 giugno al 29 settembre animeranno Villa Manzoni con il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale d’Arte, Palazzo Belgiojoso con il Museo di Storia Naturale e il Planetario, il Museo Archeologico, Museo Storico e, infine, Palazzo delle Paure con la Sezione Contemporanea della Galleria d’Arte. Non solo con visite tematiche ma anche laboratori didattici dedicati ai più piccoli.
Dall’arte contemporanea al cinema, dalle battaglie storiche al mondo degli animali, dall’iconografia del paesaggio lecchese al mitico Lariosauro e alle tecnologie dell’uomo preistorico: un’offerta ricca e che punta a coinvolgere ogni età.
Gli incontri si terranno la domenica, mattina o pomeriggio, ma in occasione dell’iniziativa “Shopping di sera”, a cura dell’Unione Commercianti, saranno aggiunte due aperture serali straordinarie del Palazzo delle Paure (13 e 20 giugno), con una visita guidata sui linguaggi dell’arte contemporanea.
Il programma sarà presto disponibile sul sito on-line del Comune di Lecco