Conto alla rovescia per la Prima-Vera Festa di Rancio

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Nona edizione per la Prima-Vera Festa di Rancio che si svolgerà in un doppio appuntamento: sabato 25 e domenica 26. Il rione abbarbicato sulle pendici del monte san Martino aprirà simbolicamente le porte con i visitatori che, lungo un percorso a tappe, potranno ammirare gli angoli più antichi e caratteristici.

Si comincia sabato, alle Chiesa di San Carlo, quando alle 16.30 si terrà il Concerto del Coro “Cantate con noi” composto da genitori, ex alunni e personale docente, ausiliario, amministrativo della Scuola Media Ticozzi – Lecco e prima dell’esecuzione ci sarà una visita guidata alla chiesa a cura del FAI.
Quindi ci si sposta tutti al Circolo Libero Pensiero di via Calloni, 14 dove alle 18 si terrà la conferenza: “Bruno Bianchi tra arte restauri e paesaggio”  a cura della Delegazione FAI di Lecco e del Circolo Libero Pensiero. Alle 19.30 Cena “Prima-Vera” Festa (costo: euro 16 – gradita la prenotazione al N° 0341 493262) e alle  21 musica al libero con il gruppo “Le donne nude” a seguire Danze Popolari e festa a ballo con il gruppo “i Tavernicoli”.

Nella giornata di domenica, la festa entrerà nel clou, alle 10.30, in località Paradiso appuntamento didattico-dimostrativo della squadra Antincendio Boschivo di Rancio per i ragazzi delle Scuole Medie; alle 11 ci sarà la Fattoria Caseificazione del latte e degustazione formaggi, mentre alle 11.30 al piazzale del Santuario aperitivo in musica con il Corpo Musicale G. Brivio.
Dalle 12 alle 15, pranzo presso la sede degli Alpini e angolo Africano con piatti tipici in via Quarto, possibilità di colazione al sacco a Brogno.
Alle 15 sempre in località Brogno, spettacolo per bambini dal titolo Guarda…Ascolta a cura dell’associazione ilfiloTeatro accompagnato da deliziosi dolcetti! Il pomeriggio proseguirà alle 16 con la visita guidata al Cimitero di Rancio a cura di Tiziana Rota in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei, nell’ambito della settimana europea dei cimiteri significativi 2013. Inoltre, sarà esposta anche l’anteprima della mostra fotografica “La donna nella scultura dei cimi- teri di Lecco”a cura di Angelo Pirovano e Tiziana Rota, in collaborazione con il Foto Club Libero Pensiero e alle 17.30 la due giorni si concluderà con il concerto del Coro Grigna al Santuario.

La manifestazione è organizzata da: Comune di Lecco, Circolo e Foto-club Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, GER, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo Rancio, Oratorio, Delegazione FAI di Lecco, Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese, in collaborazione con gli abitanti del rione.
In caso di maltempo il programma di sabato resterà invariato, mentre quello di domenica prevederà solo il pranzo presso la sede degli alpini, la visita guidata al Cimitero di Rancio e il concerto del Coro Grigna nel Santuario.