LECCO – Weekend ricco di appuntamenti quello che si appresta a chiudere la terza edizione di Monti Sorgenti, con un doppio appuntamento in programma per sabato 25 maggio. Alle 14 escursione lungo il sentiero didattico del gruppo di Alpinismo Giovanile con Luisa Rota Sperti e a seguire, a San Giovanni, l’inaugurazione di una mostra dedicata al celebre alpinista Mario “Boga” Dell’Oro.
Alle ore 14 di sabato 25 maggio, con ritrovo sul piazzale della funivia di Erna, prenderà il via un momento di creatività denominato “NEL bosco, CON il bosco, DAL bosco”, al quale parteciperà anche l’artista Luisa Rota Sperti. Lungo il sentiero didattico naturalistico recentemente completato dal gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco, sarà possibile ammirare l’esposizione di alcune opere realizzate con elementi naturali eseguite proprio dall’artista lecchese insieme ai ragazzi dell’Alpinismo Giovanile. Per l’escursione è previsto un tempo di camminata variabile tra i 45 e i 60 minuti.
Terminata la fase escursionistica all’aria aperta, i riflettori di Monti Sorgenti si sposteranno sul quartiere di San Giovanni e più precisamente in via Fritsch, dove alle ore 18 verrà inaugurata la mostra all’aperto dedicata a una delle figure storiche dell’alpinismo lecchese: Mario “Boga” Dell’Oro. Il “Boga”, come lo chiamavano gli amici, è stato una delle figure più importanti dell’alpinismo lecchese e la mostra a lui dedicata, intitolata “Come arrampicava bene il Boga! Storia di Mario Dell’Oro”, si propone l’obiettivo di presentare vecchie immagini e uno spaccato della storia di questo grande alpinista. Le immagini, con didascalie redatte da Alberto Benini, saranno appese nel quartiere di San Giovanni, proprio nei luoghi dove Mario Dell’Oro ha vissuto. La mostra resterà installata dal 25 maggio fino al 7 giugno, mentre al termine dell’inaugurazione di sabato 25 maggio seguirà un momento di intrattenimento con il coro A.N.A. dell’Adda e una raviolata per tutti i partecipanti.