LECCO – È arrivata alla 12° edizione l’iniziativa “Shopping di sera” che quest’anno partirà in anticipo rispetto agli scorsi anni. Infatti, dal 6 giugno al 25 Luglio, tutti i giovedì sera negozi aperti con i cittadini lecchesi che potranno fare acquisti passeggiando per il centro.
“La riconferma di questo evento è il primo successo” esordisce Alberto Negrini, Presidente della Confcommercio di Lecco durante la presentazione. “Dopo un Natale all’insegna dell’austerità e ricca di vetrine ‘addobbate’ da annunci di svendita, i commercianti hanno capito che non basta essere dei buoni imprenditori per risvegliare l’economia, ma serve una condivisione di obiettivi e una coesione tra colleghi per poter finalmente rilanciare il polo commerciale del centro”.
A questo scopo è già stato istituito il Distretto del Commercio che, come commenta Negrini “ è un contenitore in cui purtroppo non c’è ancora programmaticità”.
Proprio dall’esigenza di collaborazione e coordinazione nell’organizzazione di eventi è nata l’Associazione commercianti di Via Carlo Cattaneo che parteciperà da subito a “Shopping di sera” e l’Associazione Isolago, che si costituirà ufficialmente tra pochi giorni e sarà presieduta da Alberto Bianchi.
“La nascita di queste associazioni – aggiunge Negrini – creerà una sana concorrenza tra le diverse vie che saranno stimolate nella ricerca di una loro caratterizzazione, restituendo alla città un’immagine accattivante”. Confcommercio si pone quindi con entusiasmo a favore del “commercio a Km 0” e appoggia i commercianti che insistono nella valorizzazione del territorio a dispetto dell’attuale tendenza allo spopolamento delle attività commerciali nell’ottica di restituire alla città la vitalità di un tempo.
“L’adesione a questa iniziativa, che coinvolge un centinaio di esercenti, è un segnale per nulla scontato e molto positivo per l’attività economica e l’idea di una rete organizzativa tra le vie sarà vincente” ribatte il Direttore Alberto Riva.
Oltre alla possibilità di fare acquisti verranno offerte diverse attività di svago; giovedì 27 giugno infatti, all’Isolago si potrà cantare al Karaoke e lungo il percorso di via Cavour degli animatori intratterranno i più piccoli, giovedì 4 Luglio all’incrocio tra via Roma e via Carlo Cattaneo a rallegrare i nostalgici ci sarà musica anni ’60-’70 e ’80 e per i golosi verranno allestiti in Piazza XX Settembre dei banchi di degustazione di prodotti tipici locali, in particolare formaggio e birra.
Altre proposte verranno comunicate in seguito, queste sono solo alcune anticipazioni, inoltre alle proposte di Confcommercio si aggiungono ulteriori eventi organizzati dal Comune di Lecco e Atm.