MARGNO – Da ieri, lunedì 15 luglio, la funivia Margno – Pian delle Betulle è chiusa e nessuno, per ora, sa dire quando riaprirà. “L’ultimo paradiso” come recita lo storico slogan pubblicitario da oggi è raggiungibile solamente a piedi.
Una brutta gatta da pelare per l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco di Margno Massimiliano quando ormai l’estate sta entrando nel vivo e la Valsassina è prossima a ospitare turisti e visitatori, ma anche i molti villeggianti che apriranno le seconde case.
Il Consiglio di Amministrazione della società Ita (Iniziative turistiche avanzate), società concessionaria della gestione della funivia presieduta da Maurizio Ratti, ha rassegnato le proprie dimissioni e ieri, lunedì, la funivia è rimasta chiusa come del resto è stato comunicato sul sito ufficiale: www.piandellebetulle.it : “La funivia Margno – Pian delle Betulle resterà chiusa da oggi lunedì 15 luglio 2013”.
E proprio l’Amministrazione fa sapere che sabato 13 luglio è pervenuta via fax al Comune una lettera da parte della società Ita spa, nella quale si comunica che: “A causa della mancata sottoscrizione da parte dei soci e di soggetti terzi, la situazione di liquidità della società è diventata insostenibile ed al fine di evitare ulteriori oneri, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sospendere l’esercizio della funivia e degli impianti in concessione a decorrere da lunedì 15 luglio 2013“.
Dal canto suo la Giunta comunale fa sapere: “Nella lettera si comunica, inoltre, che l’intero Consiglio di Amministrazione della Ita spa ha presentato con effetto immediato e irrevocabile, le proprie dimissioni dall’incarico – precisando poi – che le difficoltà economiche della società Ita spa sono da tempo oggetto di attento monitoraggio da parte dell’Amministrazione comunale”. Quindi la Giunta bolla la chiusura della funivia nel pieno della stagione estiva: “un evento inaspettato e gravissimo che provoca disagi e disservizi per i residenti, i turisti e le attività economiche, dato che rientra tra i servizi di trasporto pubblico locale”.
L’Amministrazione comunale di Margno, oltre a scusarsi per tali disagi e disservizi, informa che “sono in corso di verifica tutte le possibili e legittime azioni che, in qualità di proprietaria degli impianti, è possibile intraprendere per la ripresa del servizio. Al momento purtroppo non sussistono elementi per indicare una data certa per la riapertura”.