LECCO – Grande successo quello riscosso dall’evento intitolato “Storie da brivido” svoltosi appunto nella sera di Halloween del 31 ottobre presso l’emeroteca al piano terra della Biblioteca Civica “U. Pozzoli”, arredata per l’occasione coi colori del nero e dell’arancio, insieme a pipistrelli, fantasmi, ragni, ragnatele e grosse zucche illuminate.
Una serata di letture “da brivido”, da “Le streghe” di Dahl allo scanzonato “La prossima volta” di Davide Calì, passando attraverso “Le tre streghe” di Solotareff o “Il segreto di Grinza, fantasma del castello” di Langreuter. Le letture in notturna, rivolte principalmente ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai loro genitori, sono state organizzate dalla biblioteca in collaborazione con le volontarie del gruppo “Leggere per gioco, leggere per amore”, che dal 2010 animano l’ora di lettura del sabato mattina e le visite delle classi presso la biblioteca di Lecco.
“I bambini che hanno partecipato alla serata – ha raccontato Maria Giovanna Ravasi, direttrice dei servizi bibliotecari e responsabile del Settore Ragazzi della Biblioteca Pozzoli – erano una quarantina e, accompagnati dai genitori, sono stati accolti dalle streghe che subito li hanno coinvolti in una danza ritmata attorno al pentolone nel cortiletto interno, il quale, illuminato da poche lampade, ha creato immediatamente l’atmosfera più adatta alla notte del mistero. All’improvviso è comparso il fantasma della biblioteca che non poteva certo mancare, nonché un raccapricciante scheletro che è stato subito rinchiuso nel passaggio segreto dell’ ex palazzo del governatore spagnolo”.
“Accompagnati su comodi tappeti nel buio della sala – ha proseguito la dottoressa Ravasi – piccoli e grandi hanno assistito insieme ad un crescendo di letture diverse tra loro sia nel contenuto sia nella realizzazione, divertenti o inquietanti, che raccontavano di fantasmi, mostri, streghe, pipistrelli e del mistero della notte di Halloween”. “Alla fine – ha concluso Maria Giovanna Ravasi – dopo una serie di scherzi e lazzi, è stata la volta dei dolcetti per tutti i bimbi coraggiosi che, incantati, hanno seguito con partecipazione sempre più attiva le otto letture proposte, intervallate da sette ironiche filastrocche che hanno fatto da filo conduttore tra un racconto e l’altro”.
“Tuttavia – ha tenuto a precisare la responsabile del settore ragazzi della Biblioteca – la vera rivelazione della serata e autentica sorpresa è stata la performance dell’assessore Michele Tavola: grazie a un travestimento da vampiro, perfetto in elegante e rigoroso nero, mantello compreso, su cui spiccava inquietante una lucida testa bianca con grandi e profonde occhiaie nere, l’assessore ha recitato con sicurezza e malizia da consumato attore un testo che sembrava fatto a pennello per la sua figura, concedendo un brivido in più alla riuscita della serata e dimostrando di sapersi mettere in gioco per divertire i bambini e, senza dubbio, divertendosi lui stesso”.