Calolziocorte. Compostiamoci bene. L’Ausm e Biblioteca per l’ambiente

Tempo di lettura: < 1 minuto

CALOLZIOCORTE – È in corso di realizzazione presso la sede della Biblioteca “C. Cittadini” il progetto “A come Ambiente. La biblioteca verde” in collaborazione con Ausm s.p.a. di Calolziocorte; si tratta di un’attività di sponsorizzazione che ha permesso alla Biblioteca di acquistare libri e materiale multimediale riguardante natura, salvaguardia dell’ambiente ed educazione ecologica.

Inoltre, grazie alla collaborazione della Scuola agraria del Parco di Monza, verrà realizzato il corso “Compostiamoci bene!” finalizzato alla trasformazione dei rifiuti organici in fertilizzante per l’orto e il giardino. La lezione teorica si terrà lunedì 25 novembre alle ore 20.30 presso la Biblioteca C. Cittadini e la parte pratica sabato 30 novembre alle ore 10.00.

Nella parte teorica del corso verranno affrontati i seguenti argomenti: definizione teorica del processo di compostaggio; quali matrici compostare e quali materiali evitare per la riuscita del processo; come gestire gli scarti organici; tecniche e regole pratiche per la conduzione del processo aerobico; valorizzazione del compost mediante utilizzo nell’orto e nel giardino.

Durante la parte pratica si procederà alla realizzazione di una compostiera a rete ed all’allestimento di un cumulo.

È invece previsto per lunedì 9 dicembre alle 16.30, presso la Biblioteca di Corso Dante, un momento dedicato ai più piccoli: “Rifiuti in fiaba” una attività didattica sui rifiuti per bambini dai 5 agli 8 anni , realizzato a cura di Silea.

Tutte le attività sono gratuite con iscrizione obbligatoria presso la biblioteca “Caterina Cittadini”., Tel. 0341-643820.