LECCO – Se qualcuno giovedì vi dirà di aver visto volare San Nicolò, il patrono di Lecco, per i cieli della città non dategli del pazzo, perché sarà la verità: la statua del santo, infatti, in mattinata verrà prelevata da un elicottero e trasportata in altro luogo per proseguire i lavori di restauro alla quale è stata recentemente sottoposta.
Durante i lavori, finanziati da Appello per Lecco, i tecnici hanno infatti notato il cattivo stato di conservazione del basamento dove poggia la figura del patrono e che quindi dovrà essere rifatto. L’opera è stata affidata al restauratore Giacomo Luzzana e la statua, dopo essere stata prelevata dall’elicottero, verrà traferita nel suo laboratorio di Civate.
Ad annunciare questo nuovo sviluppo è stato il portavoce di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi.
Il restauro della statua era stato già messa a dura prova negli ultimi giorni dal forte vento che ha piegato addirittura il pontile di accesso che era stato allestito la scorsa settimana. Ora Lecco si prepara a salutare il suo patrono che tornerà in città solo dopo che il maestro Luzzana gli avrà dato un nuovo splendore.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































