Il Piatto di Lecco. Apre le porte il Ristorante Esposito di Barzio

Tempo di lettura: 2 minuti

BARZIO – La giuria del concorso Gastronomico Il Piatto di Lecco sale in Valsassina, al ristorante Esposito di Barzio, vincitore lo scorso anno del primo premio per la sezione Terra, sezione alla quale anche quest’anno prende parte proponendo come piatto in concorso un antipasto.

IL PIATTO E DESSERT IN CONCORSO – Antipasto: millefoglie di testina Ristorante_Esposito_2013 (3)con verdurine croccanti e maionese di sedano; dessert: tortino delle feste.

LA SCELTA DEL PIATTO – “Ho deciso di presentare questo antipasto – spiega lo chef Nicola Esposito che conduce il ristorante con il fratello Corrado con il supporto di papà Gianbattista e mamma Maria – nonostante sia più estico che invernale perchè è da qualche tempo che ci riflettevo sul fatto di proporlo in gara in quanto è un piatto che trova ispirazione da tempi ormai antichi, quando si doveva cercare di ottmizzare al meglio tutte le parti dell’animale senza buttare via nulla. Così, ho recuperato e rivisitato una ricetta di mio padre, quando ancora faceva il macellaio, proponendola in modo gustoso e alla portata di tutti i palati”.

LA SCELTA DEL DESSERT – “Per quanto riguarda il tortino delle feste – spiega lo chef Esposito – ho deciso di proporre anche qui una vecchia ricetta dove, in speciali giorni dell’anno, si cercava di servire un dolce che fosse il più ricco possibile, ma nel contempo stando attenti a non sprecare nulla, quindi ecco il tortino con noccioline, fichi secchi, mele, pere… che qui abbiamo Ristorante_Esposito_2013 (1)servito accompagnato da una pallina di gelato”.

LA CUCINA DI NICOLA ESPOSITO – E’ una cucina tradizionale che offre piatti locali, legati al territorio e realizzati con materie prime genuine. La mano e il tocco dello chef stanno in piacevoli rivisitazioni davvero deliziose. Nella cucina di Nicola Esposito non mancano i piatti tipici come la cossola, la polenta con brasato, ma anche qualche delizia del vicino lago ad esempio missoltini con polenta o il tipico risotto al pesce persico.

VENITE A MANGIARE AL RISTORANTE ESPOSITO PERCHE’ – “Incontrate il gusto di antiche tradizioni”

COPERTI – 200

PREZZO MEDIO – 25 – 30 euro

GIORNO DI CHIUSURA – Lunedì

CONTATTI – Via Francesca Manzoni, 33 – 23816 Barzio (Lecco)- Tel: 0341996200 – Sito Internet: www.hotel-esposito.it – Mail: info@hotel-esposito.it