Corsa Campestre, agli europei ottimo 8° posto per Fontana

Tempo di lettura: 3 minuti

Corsa Campestre Europei Belgrado 2013 (6) Michele Fontana

BELGRADO – Si sono appena conclusi i Campionati Europei di Corsa campestre, grande euforia in Valsassina per il risultato ottenuto da Michele Fontana schierato nella formazione Under 23.

Otto km corsi da protagonista. Dopo un’ottima partenza resta coperto nei primi due giri e si mantiene nelle prime 20 posizioni, al passaggio del 2° km è 19°, anche se il distacco dal primo è di 1”. Gruppo compatto e anche al passaggio dei 3,5km Michele ha 2” di distacco ed è risalito in 15^ posizione. Altro giro e al 5° km Michele c’è… transita in 5^ posizione attaccato al gruppo di testa che nel breve spazio di 5” vede ben 30 atleti passare. Al giro successivo che porta gli atleti a 6,5km, davanti si allunga la fila sotto la spinta Corsa Campestre Europei Belgrado 2013 (7) Michele Fontanadel belga Jan Pieter con l’azzurro Fontana a stretto contatto che transita in 7^ posizione a 5” di distacco. Suona la campana dell’ultimo giro, l’ultimo km e mezzo vede davanti una lotta a tre per il podio col belga inseguito dal bulgaro Mitko Tsenov e dal serbo Nemanja Cerovac finiti nell’ordine sul podio, per Fontana un bellissimo 8° posto in 24’19” contro i 24’02” del vincitore, solo 11” separano l’azzurro dal podio, ma dalle parole di Michele rese nel dopo gara traspare tutta la sua felicità per l’ottimo risultato ottenuto.

Meglio di lui avevano saputo fare in categoria solo Andrea Lalli, Daniele Meucci e Stefano La Rosa. “ Sono molto felice, sapevo di star bene, puntavo alla top ten e l’ottavo posto mi soddisfa appieno. Finalmente sono riuscito a prepararmi al meglio dopo un 2012 condizionato dalla mononucleosi. Ora punterò sui 5000 su pista, la gara che sento più mia”.

Michele dedica questo risultato a tutto il gruppo di persone che gli è sempre stato particolarmente vicino in questi anni, la sua famiglia, il suo allenatore, l’attuale società l’Aeronautica Militare e quelle precedenti Atl. Lecco Colombo Costruzioni e Cs. Cortenova, allo sponsor Affari & Sport Lecco e Puma, alla sua ragazza Valeria Roffino presente a volta a Belgrado e 46^ classificata nella gara Seniores, a tutto il gruppo “pistino” suoi compagni abituali di allenamento, a Matteo Fumagalli osteopata che lo segue settimanalmente.

A Belgrado presente anche un altro lecchese anche se la maglia non è stata quella azzurra ma quella bianco rossa della nazione ospitante, Goran Nava atleta di Castello Brianza grazie al suo doppio passaporto aveva deciso in occasione delle olimpiadi di Pechino di gareggiare per la nazione d’origine della mamma e da allora difende i colori della nazionale serba, per lui 73° posto in 32’18” sui 10km. della gara Seniores vinta dal etiope di nascita ma naturalizzato spagnolo Alemayehu Bezabel in 29’11”.

RISULTATI 

Corsa Campestre Europei Belgrado 2013 (2)

Corsa Campestre Europei Belgrado 2013 (3)