LECCO – La ricorrenza cadrà mercoledì 18 dicembre e verrà ricordata alle 20.30 presso la Sala Riunioni de “La Casa sul Pozzo”, in Corso Bergamo 69. A promuovere la serata è il Comitato Noi Tutti Migranti di Lecco, che ha organizzato un incontro sui temi del lavoro e delle migrazioni con cortometraggi e testimonianze dirette.
La Giornata Internazionale dedicata ai Migranti, proclamata ufficialmente dall’ONU nel 2000, è nata nel 1997, quando numerose organizzazioni per i migranti di alcune regioni dell’Asia iniziarono a celebrare e a promuovere la data del 18 dicembre come Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti: la scelta cadde sulla data in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
“Purtroppo – fanno sapere dal Comitato Noi Tutti Migranti, promotore dell’iniziativa – neppure quest’anno le notizie sembrano buone. Le agenzie battono in questi giorni di continui scontri in Siria, Somalia, Eritrea. Ai profughi si aggiungono i cosiddetti migranti economici, costretti anch’essi ad affrontare viaggi pericolosi, per arrivare sulle coste dorate della “fortezza Europa”. Ma la tragedia continua anche una volta approdati: condizioni di lavoro simili alla schiavitù, violenza razzista e discriminazione istituzionale”.
Alla serata promossa dal Comitato Noi Tutti Migranti di Lecco aderiscono anche numerose associazioni, quali Cgil, Cisl, Uil, Arci, Anolf Lecco, Rete Radie’ resch Lecco, Les Cultures, Italia-Nicaragua, Coe Barzio, Associazioni Cittadini Senegalesi, Associazione Cittadini Ghanesi, Associazione Cittadini Burkinabe, Associazione Cittadini Camerunensi, Almagrebhia, Associazioni Cittadini Turchi, L’angolo Giro, Ale G., Mir Sada, Pax Christi, Ass. Volontari Namasté Missioni Consolata, Progetto Mondo Mlal, La Casa sul Pozzo e Comunità di via Gaggio.