All’Isola Viscontea, Babbo Natale è arrivato in volo!

Tempo di lettura: 3 minuti

Isola Viscontea Natale 2013 (10)

LECCO – Luci accese per l’albero di Natale sull’Isola Viscontea: nel pomeriggio di sabato 21 dicembre sì è svolta la consueta cerimonia promossa dai volontari dell’associazione Appello per Lecco, che ha quest’anno ha visto anche l’arrivo un Babbo Natale volante dall’Isola alla terraferma.

“Si tratta di un’iniziativa giunta ormai alla sua quarta edizione – ha spiegato Corrado Valsecchi, portavoce di ApL – e vogliamo dedicarla a tutta la città di Lecco, in particolare ai numerosi bambini presenti anche questo pomeriggio nonostante la pioggia: grazie a tutti per l’interesse crescente dimostrato nei confronti dell’isola e grazie di cuore ai nostri volontari. Siamo convinti che questo impegno continuerà anche nel 2014, un anno decisivo per iniziare i lavori di restauro e il collegamento pedonale con il ponte”. “Il Natale è la festa di tutti, credenti o meno – ha affermato Rinaldo Zanini, presidente di Appello per Lecco – e quindi grazie per la numerosa presenza, la vera festa oggi siete voi, che sostenete i nostri numerosi sforzi”. “La suggestione dei lumini, dei colori e di Babbo Natale – ha aggiunto Zanini – rappresentano un momento importante per tutti, sono una festa per la città e grazie a tutti voi l’Isola è diventata un luogo di ritrovo magico”.

Isola Viscontea Natale 2013 (14)

A portare gli auguri delle istituzioni, prima di entrare nel vivo della manifestazione, è intervenuto direttamente il sindaco di Lecco, Virginio Brivio: “l’isola è la dimostrazione di una felice esperienza di partecipazione e collaborazione tra istituzioni e cittadini: l’augurio per tutta la città è che sappiamo sempre condividere le fatiche e le risposte, partendo sempre dal protagonismo della gente”.

Quindi è stata la volta dei bambini, veri protagonisti di questa festa natalizia: prima hanno posizionato i lumini e le candele lungo gli argini dell’Adda, poi hanno assistito all’arrivo volante di Babbo Natale, il quale, mediante una fune, si è calato da un albero dell’isola, ha attraversato il corso d’acqua e ha raggiunto grandi e piccoli sulla terraferma. Infine, è stata la volta dell’accensione del grande albero di Natale: al segnale di Davide, definito da Valsecchi il “capo dei bambini dell’isola e uno dei volontari più giovani”, sono state accese le luci dell’albero di Natale, che si sono subito rispecchiate nelle acque del lago.

Isola Viscontea Natale 2013 (16)