E’ Natale ma non per i cinema: “sempre meno spettatori”

Tempo di lettura: 2 minuti

popcorn_cinemaLECCO – Più di 1600 biglietti “strappati” tra Natale e Santo Stefano nei cinema lecchesi ma poca soddisfazione tra i gestori delle sale: il “tutto esaurito” del passato è oramai un ricordo e così anche la capatina ai cinema durante le festività natalizie è una tradizione che sembra indebolirsi.

“Rispetto all’anno scorso abbiamo avuto qualche spettatore in più, in particolare a Santo Stefano, ma se guardiamo indietro negli anni non c’è confronto – spiega Vito Basilio dei cinema Nuovo e Mignon – Allora si parlava di 4 mila presenze solo nei giorni natalizi”.

Le due sale di viale Costituzione hanno puntato sul classico cine-panettone di Neri Parenti, “Colpi di Fortuna”, con Christian De Sica, Luca e Paolo, Francesco Mandelli, oltre che sulla squadra capitanata da Claudio Bisio e Diego Abatantuono  in “Indovina chi viene a Natale”. Sabato pomeriggio, invece, è attesa l’uscita dal cartoon natalizio “Piovono Polpette 2”, il seguito del film di animazione ispirato al libro per bambini scritto da Judi Barrett.

Al Palladium, la sala gestita dalla Parrocchia del rione di Castello, si aspetta sempre per sabato “Frozen”, prodotto dalla Walt Disney, che sostituirà il secondo capitolo del fantasy “Lo Hobbit”, proiettato nel cine-teatro di via Fiumecella ancor prima del Natale.

“E’ una pellicola che ha attirato parecchi spettatori – sottolinea Daniela Rigamonti, corresponsabile del Palladium – anche se a Natale non ci sono stati grandi numeri. Meglio è andata a S. Stefano ma sembra comunque esserci una calo fisiologico rispetto agli anni passati”.