LECCO – Prendono il via a metà Gennaio gli stage proposti dall’Associazione Culturale Albero Blu di Lecco. Svariate le tematiche per poter scegliere lo stage che più si avvicina agli interessi, alle necessità di approfondimento oppure per toccare la prima volta ad una tematica. Quattro gli appuntamenti in programma:
– PERCORSI VOCALI
18 e 19 Gennaio – condotto da Camilla Barbarito
Un itinerario che contempla diversi paesaggi in cui respirare un canto comune, unico e irripetibile perché parzialmente basato sull’improvvisazione adopereremo alcuni elementi che stanno a cavallo tra teatro e musica per innalzare la nostra soglia di ascolto, rendere più viva la nostra presenza e atterrare su un piano in cui riuscire a ‘dire’ non solo con il contenuto testuale con la bocca, ma attraverso l’intenzione, il corpo o tono/inflessione della voce.
– L’ATTORE COMPOSITIVO
15 e 16 Febbraio; 22 e 23 Febbraio – condotto da Benedetto Sicca
Nell’arco di ciascun week end si lavorerà a partire da testi di Cechov “Il Gabbiano”, “Tre Sorelle” e “Giardino dei Ciliegi”. Nel primo laboratorio si lavorerà su brevi frammenti di testo scelti dal candidato al fine di individuare un percorso di riflessione individuale sulla possibilità di mettere a fuoco il rapporto con il tempo, lo spazio e con le azioni degli altri personaggi. Nel secondo laboratorio si analizzerà l’esistenza e la possibilità di individuare partiture di movimenti che permettano di costruire gli aspetti sintomatici dei personaggi.
– TEATRO MOVIMENTO
22 e 23 Marzo – condotto da Michele Fiocchi
Il lavoro si basa su esercizi fisici eseguiti nel contesto di una dimensione corale, con lo scopo di aprire la percezione dei singoli rispetto al gruppo e allo spazio, per sviluppare capacità sinergiche e di composizione coreografica. Si cerca di stimolare, attraverso il potenziamento dei canali percettivi di ascolto e lo studio di regole e modalità di movimento del corpo, le capacità di azione concertata in un ensemble in relazione allo spazio.
– COMMEDIA DELL’ARTE
5 e 6 Aprile – condotto da Stefano Panzeri
Il lavoro è diretto a chi vuole conoscere la Commedia dell’Arte e le sue maschere.
Per informazioni:
fisso: 0341/288460
cell: 348/5540979
mail: info@alberobluteatro.it